Si esamina una quaestio della sezione di casistica del de beneficiis senecano (6.29-35), con particolare riferimento alle strategie pedagogiche dell’autore nel suo dialogo con il proficiens. La tensione fra la superficie dell’argomentazione parenetica e i risvolti dei racconti esemplari stimola il lettore alla ricerca di uno spazio di riflessione ed esercitazione autonoma, in cui utilizzare gli strumenti teorici acquisiti nello studio della dottrina del beneficium. L’analisi si estende anche al confronto dei modelli esemplari funzionali all’argomentazione: gli exempla di Serse e Demarato (ben. 6.31) e di Augusto, Agrippa e Mecenate (ben. 6.32) da un lato e, dall’altro, i racconti di Eschine e Socrate (ben. 1.8-9) e di Alessandro e i Corinzi (ben. 1.13).

Strategie pedagogiche senecane: un’esercitazione (de beneficiis 6.29-35)

Renata Raccanelli
2018-01-01

Abstract

Si esamina una quaestio della sezione di casistica del de beneficiis senecano (6.29-35), con particolare riferimento alle strategie pedagogiche dell’autore nel suo dialogo con il proficiens. La tensione fra la superficie dell’argomentazione parenetica e i risvolti dei racconti esemplari stimola il lettore alla ricerca di uno spazio di riflessione ed esercitazione autonoma, in cui utilizzare gli strumenti teorici acquisiti nello studio della dottrina del beneficium. L’analisi si estende anche al confronto dei modelli esemplari funzionali all’argomentazione: gli exempla di Serse e Demarato (ben. 6.31) e di Augusto, Agrippa e Mecenate (ben. 6.32) da un lato e, dall’altro, i racconti di Eschine e Socrate (ben. 1.8-9) e di Alessandro e i Corinzi (ben. 1.13).
2018
9788855534154
exempla
Seneca, de beneficiis
paedagogy
paradox
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Raccanelli, Strategie pedagogiche senecane.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Strategie pedagogiche senecane: un'esercitazione (de beneficiis 6.29-35)
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 928.83 kB
Formato Adobe PDF
928.83 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/976790
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact