La volatilità del contesto competitivo comporta un continuo e sistematico ripensamento dei percorsi di sviluppo scelti e, con essi, una continua ridefinizione della strategia e dei piani. Strategia dunque sempre più come momento creativo rivolto all’identificazione dei possibili orientamenti, sulla base dei quali poi assumere le decisioni e agire. Decidere, agire, ma in quale direzione? Le opzioni strategiche sono una risposta a questa domanda. L’identificazione delle opzioni strategiche, infatti, intese come i possibili percorsi di sviluppo del business model di un’impresa, contribuisce a rendere più efficace ed efficiente la scelta degli orientamenti strategici alternativi. Per generare opzioni strategiche efficaci le imprese hanno bisogno di raccogliere, elaborare e analizzare informazioni di natura endogena ed esogena ma, spesso, le informazioni a disposizione non sono sufficienti. In questo contesto, l’intelligence strategica rappresenta per le imprese uno strumento e un’opportunità che, se adeguatamente sfruttata, potrebbe rappresentare un elemento distintivo e un driver per la generazione di un vantaggio competitivo sostenibile. Obiettivo dell’articolo è approfondire le modalità con cui l’intelligence economica si inserisce nel contesto di definizione delle opzioni strategiche evidenziandone le opportunità per le imprese.

Intelligence aziendale per la generazione di opzioni strategiche per le imprese

ANDREA BERETTA ZANONI;SILVIA VERNIZZI
2018-01-01

Abstract

La volatilità del contesto competitivo comporta un continuo e sistematico ripensamento dei percorsi di sviluppo scelti e, con essi, una continua ridefinizione della strategia e dei piani. Strategia dunque sempre più come momento creativo rivolto all’identificazione dei possibili orientamenti, sulla base dei quali poi assumere le decisioni e agire. Decidere, agire, ma in quale direzione? Le opzioni strategiche sono una risposta a questa domanda. L’identificazione delle opzioni strategiche, infatti, intese come i possibili percorsi di sviluppo del business model di un’impresa, contribuisce a rendere più efficace ed efficiente la scelta degli orientamenti strategici alternativi. Per generare opzioni strategiche efficaci le imprese hanno bisogno di raccogliere, elaborare e analizzare informazioni di natura endogena ed esogena ma, spesso, le informazioni a disposizione non sono sufficienti. In questo contesto, l’intelligence strategica rappresenta per le imprese uno strumento e un’opportunità che, se adeguatamente sfruttata, potrebbe rappresentare un elemento distintivo e un driver per la generazione di un vantaggio competitivo sostenibile. Obiettivo dell’articolo è approfondire le modalità con cui l’intelligence economica si inserisce nel contesto di definizione delle opzioni strategiche evidenziandone le opportunità per le imprese.
2018
9788888044125
intelligence strategica, opzioni strategiche, business model, strategia
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/976195
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