Il continuo intreccio tra economicità e socialità costituisce un caposaldo della Dottrina economico-aziendale italiana, secondo la quale ogni azienda - anche quando finalizzata alla durevole creazione di valore sul mercato - possiede una dimensione sociale. Quest’ultima si esplica in modalità e forme differenti, indipendentemente dalla veste giuridica di volta in volta adottata. Se tale concettualizzazione è fortemente radicata nella cultura economico-aziendale, in ambito internazionale si assiste a due orientamenti differenti: da un lato, una parte importante della letteratura di mainstream, fondata sulla dicotomia tra aziende “for profit” e “non profit”, sembra negare la possibile coesistenza della suddetta duplice natura; dall’altro lato, si è diffusa una vasta letteratura sulle esperienze aziendali collocabili in una “zona grigia” di indeterminazione, originata dalla suddetta dicotomia tra organizzazioni “for profit” ed organizzazioni “non profit”.

Il connubio tra economicità e socialità nell’identità aziendale. La tradizione economico-aziendale italiana

Broglia Angela
2017-01-01

Abstract

Il continuo intreccio tra economicità e socialità costituisce un caposaldo della Dottrina economico-aziendale italiana, secondo la quale ogni azienda - anche quando finalizzata alla durevole creazione di valore sul mercato - possiede una dimensione sociale. Quest’ultima si esplica in modalità e forme differenti, indipendentemente dalla veste giuridica di volta in volta adottata. Se tale concettualizzazione è fortemente radicata nella cultura economico-aziendale, in ambito internazionale si assiste a due orientamenti differenti: da un lato, una parte importante della letteratura di mainstream, fondata sulla dicotomia tra aziende “for profit” e “non profit”, sembra negare la possibile coesistenza della suddetta duplice natura; dall’altro lato, si è diffusa una vasta letteratura sulle esperienze aziendali collocabili in una “zona grigia” di indeterminazione, originata dalla suddetta dicotomia tra organizzazioni “for profit” ed organizzazioni “non profit”.
2017
9788866591160
impresa sociale, cooperativa sociale, hybrid organizations
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/973954
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact