Il contributo analizza il carattere costituzionalmente sfuggente del Capo dello Stato alla luce delle tradizionali concezioni teoriche dell'indirizzo politico costituzionale, della funzione di garanzia e del ruolo di gestione delle crisi. Inoltre, il contributo esamina i nuovi fattori materiali che sembrano sempre più influenzare le funzioni e il ruolo complessivo del Capo dello Stato. In particolare, si cerca di approfondire il concetto di unità nazionale di cui il Presidente della Repubblica è rappresentante, concetto sempre più condizionato dai processi di integrazione sovranazionale.
Brevi note sulle concezioni costituzionali del Presidente della Repubblica tra concezioni teoriche e nuove ricostruzioni materiali
D. Butturini
2017-01-01
Abstract
Il contributo analizza il carattere costituzionalmente sfuggente del Capo dello Stato alla luce delle tradizionali concezioni teoriche dell'indirizzo politico costituzionale, della funzione di garanzia e del ruolo di gestione delle crisi. Inoltre, il contributo esamina i nuovi fattori materiali che sembrano sempre più influenzare le funzioni e il ruolo complessivo del Capo dello Stato. In particolare, si cerca di approfondire il concetto di unità nazionale di cui il Presidente della Repubblica è rappresentante, concetto sempre più condizionato dai processi di integrazione sovranazionale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.