Cosa nasce nella scuola dell’infanzia? è questa la domanda che ha guidato la ricerca presentata in questo volume. Ripensare alla scuola come a un luogo generativo, dove nascono persone e comunità significa mettere in luce i suoi aspetti più essenziali, quelli di un luogo che educa, forma, si prende cura e fa fiorire e nascere futuro. La ricerca, che ha dato voce a cento insegnanti di 27 scuole e attraverso di loro ai bambini, alle famiglie ad alcune voci del territorio ci accompagna a dare parola a quella generatività educativa la scuola dell’infanzia rappresenta: a scuola nascono persone, bambini, docenti e genitori – e nascono comunità

Generare educazione. Scuola dell'infanzia in ricerca

Ubbiali, Marco
2017-01-01

Abstract

Cosa nasce nella scuola dell’infanzia? è questa la domanda che ha guidato la ricerca presentata in questo volume. Ripensare alla scuola come a un luogo generativo, dove nascono persone e comunità significa mettere in luce i suoi aspetti più essenziali, quelli di un luogo che educa, forma, si prende cura e fa fiorire e nascere futuro. La ricerca, che ha dato voce a cento insegnanti di 27 scuole e attraverso di loro ai bambini, alle famiglie ad alcune voci del territorio ci accompagna a dare parola a quella generatività educativa la scuola dell’infanzia rappresenta: a scuola nascono persone, bambini, docenti e genitori – e nascono comunità
2017
9788877492029
Ricerca qualitativa, Scuola dell'infanzia, Ricerca fenomenologica
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Generare educazione.pdf

non disponibili

Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 10.43 MB
Formato Adobe PDF
10.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/972742
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact