A prima vista il rapporto tra l'educazione e l'esperienza religiosa appare necessario per introdurre gradualmente l'individuo alla comprensione del senso della dimensione religiosa nella vita umana. Tuttavia, per quanto necessaria, l'educazione non è sufficiente per vivere l'esperienza religiosa, perché la realtà religiosa è "altra" rispetto all'educazione. Qui è il limite dell'educazione, in questo come negli altri campi dell'esperienza umana. In ogni caso l'educazione può contribuire ad accostarsi all'esperienza religiosa mediante la "testimonianza" dell'educatore, l'approfondimento della "conoscenza" della religione come espressione culturale, e la riflessione su ciò che di particolare l'esperienza religiosa è in grado al "modo di vivere" individuale.

Educare all'esperienza religiosa: necessità, limiti e prospettive di un'esperienza possibile

LORO Daniele
2017-01-01

Abstract

A prima vista il rapporto tra l'educazione e l'esperienza religiosa appare necessario per introdurre gradualmente l'individuo alla comprensione del senso della dimensione religiosa nella vita umana. Tuttavia, per quanto necessaria, l'educazione non è sufficiente per vivere l'esperienza religiosa, perché la realtà religiosa è "altra" rispetto all'educazione. Qui è il limite dell'educazione, in questo come negli altri campi dell'esperienza umana. In ogni caso l'educazione può contribuire ad accostarsi all'esperienza religiosa mediante la "testimonianza" dell'educatore, l'approfondimento della "conoscenza" della religione come espressione culturale, e la riflessione su ciò che di particolare l'esperienza religiosa è in grado al "modo di vivere" individuale.
2017
978-88-917-6265-8
Educazione,
Esperienza religiosa
Limite dell'educazione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educare all'esperienza religiosa (Franco Angelii).PDF

accesso aperto

Descrizione: Uno degli articoli principali
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 6.19 MB
Formato Adobe PDF
6.19 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/972582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact