Nelle parole degli insegnanti coinvolti nella ricerca ci sono riferimenti al lavoro con i colleghi. Si parla di dipartimenti disciplinari, consigli di classe, progettazioni comuni: molteplici sono i ri- mandi a momenti d’incontro e lavoro tra colleghi. Si tratta però di un rapporto non scontato, accanto a parole che ne raccontano la necessità e la preziosità dell’interazione, se ne incontrano altre che ne testimoniano tutta la fatica. La collegialità e l’interdipendenza richiesta nel lavoro scolastico non è garantita dai momenti formali d’incontro.

Collaborare tra docenti è un processo da costruire

Claudio Girelli
2017-01-01

Abstract

Nelle parole degli insegnanti coinvolti nella ricerca ci sono riferimenti al lavoro con i colleghi. Si parla di dipartimenti disciplinari, consigli di classe, progettazioni comuni: molteplici sono i ri- mandi a momenti d’incontro e lavoro tra colleghi. Si tratta però di un rapporto non scontato, accanto a parole che ne raccontano la necessità e la preziosità dell’interazione, se ne incontrano altre che ne testimoniano tutta la fatica. La collegialità e l’interdipendenza richiesta nel lavoro scolastico non è garantita dai momenti formali d’incontro.
2017
9788826500560
collegialità, interdipendenza positiva, interazioni con i colleghi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/970895
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact