L'intervento si propone di evidenziare lo stretto rapporto tra l'evoluzione dello Stato moderno e nazionale, da un lato, e l'imporsi dei sistemi pubblici di istruzione, che in molti casi sono stati indispensabili a forgiare il cittadino, il soldato e il contribuente. Contrariamente a quanto spesso si sostiene, allora, è necessario che gli individui e le comunità si riapproprino del sistema d'istruzione e che lo Stato lasci crescere una pluralità di realtà educative in grado di rispondere alle esigenze della società.

Educazione e cultura liberale

Lottieri, Carlo
2015-01-01

Abstract

L'intervento si propone di evidenziare lo stretto rapporto tra l'evoluzione dello Stato moderno e nazionale, da un lato, e l'imporsi dei sistemi pubblici di istruzione, che in molti casi sono stati indispensabili a forgiare il cittadino, il soldato e il contribuente. Contrariamente a quanto spesso si sostiene, allora, è necessario che gli individui e le comunità si riapproprino del sistema d'istruzione e che lo Stato lasci crescere una pluralità di realtà educative in grado di rispondere alle esigenze della società.
2015
978-88-350-4079-8
Educazione
Pluralismo
Concorrenza
Stato moderno
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/970730
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact