Il riconoscimento è lo sguardo dell'altro di cui tutti andiamo in cerca sin dal venire alla luce. Bisogno fondamentale generato dalla condizione di mancanza propria dell'uomo. Il desiderio di essere visto oggi abita la rete, l'individuo chiede di essere riconosciuto anche on-line. Esiste un luogo sorgivo del 'saper' riconoscere? Esiste una connessione tra l'aver vissuto esperienze riconoscitive e il sapersi riconoscere come persona? Con quale accezione si assume il ruolo polisemico di riconoscimento? Nel tentativo di rispondere a questi e ad altri interrogativi, il testo affronta il rapporto esistente tra riconoscimento e cura nelle relazioni educative.

Il riconoscimento. Alle origini dell'aver cura nei contesti educativi

DUSI, Paola
2017-01-01

Abstract

Il riconoscimento è lo sguardo dell'altro di cui tutti andiamo in cerca sin dal venire alla luce. Bisogno fondamentale generato dalla condizione di mancanza propria dell'uomo. Il desiderio di essere visto oggi abita la rete, l'individuo chiede di essere riconosciuto anche on-line. Esiste un luogo sorgivo del 'saper' riconoscere? Esiste una connessione tra l'aver vissuto esperienze riconoscitive e il sapersi riconoscere come persona? Con quale accezione si assume il ruolo polisemico di riconoscimento? Nel tentativo di rispondere a questi e ad altri interrogativi, il testo affronta il rapporto esistente tra riconoscimento e cura nelle relazioni educative.
2017
978-88-917-5083-9
Relazione riconoscitiva, riconoscimento-conferma; riconoscimento comprensione-empatia; riconoscimento-attestazione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/963314
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact