Il processo di rilettura della professionalità docente, reso necessario dalle mutate caratteristiche e istanze socio-culturali ed educative attuali, è orientato verso l'acquisizione di competenze interculturali. Come pongono in luce i documenti europei, è necessario che i docenti ridefiniscano i loro punti di riferimento e la loro professionalità. Attraverso la somministrazione di interviste a docenti in servizio presso la scuola primaria italiana, con campionamento casuale, è stata attuata un'indagine esplorativa volta anche a testare le domande che costituivano la traccia per le interviste semi-strutturate. Sulla base dei dati raccolti in questa prima fase della ricerca, si è ritenuto opportuno distinguere le competenze rilevate in competenze di primo e di secondo livello. Infatti, buona parte dei docenti coinvolti mostrano il possesso di competenze 'interculturali' che fanno parte della professionalità docente in quanto tale. Mancano, invece, competenze interculturali di secondo livello, ovvero propriamente interculturali.

I docenti della scuola primaria italiana. Quali competenze interculturali? Un'indagine esplorativa

DUSI, Paola
2016-01-01

Abstract

Il processo di rilettura della professionalità docente, reso necessario dalle mutate caratteristiche e istanze socio-culturali ed educative attuali, è orientato verso l'acquisizione di competenze interculturali. Come pongono in luce i documenti europei, è necessario che i docenti ridefiniscano i loro punti di riferimento e la loro professionalità. Attraverso la somministrazione di interviste a docenti in servizio presso la scuola primaria italiana, con campionamento casuale, è stata attuata un'indagine esplorativa volta anche a testare le domande che costituivano la traccia per le interviste semi-strutturate. Sulla base dei dati raccolti in questa prima fase della ricerca, si è ritenuto opportuno distinguere le competenze rilevate in competenze di primo e di secondo livello. Infatti, buona parte dei docenti coinvolti mostrano il possesso di competenze 'interculturali' che fanno parte della professionalità docente in quanto tale. Mancano, invece, competenze interculturali di secondo livello, ovvero propriamente interculturali.
2016
9788891740816
Contesti multiculturali, Professionalità docente; Competenze Interculturali di primo e di secondo livello.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/963312
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact