Una ricerca che intenda esplorare le pratiche di insegnamento della letto/scrittura nelle classi prime della scuola primaria trentina richiede un’attenta riflessione di carattere metodologico. Il presente contributo non intende confrontarsi con il tema dell’apprendimento della letto-scrittura, ma limitarsi a introdurre alcune questioni relative all’approccio che va sotto il nome di “analisi delle pratiche d’insegnamento” (focus e possibili obiettivi, presupposti epistemologici, opzioni metodologiche ecc.). Prima di entrare nel vivo delle questioni metodologiche, il capitolo offre, pur senza alcuna pretesa di esaustività, una visione panoramica sulla ricerca didattica, soprattutto quella che si sta svolgendo in Italia, per poter rendere la ricerca che si intende avviare meglio collocabile nel quadro della ricerca didattica attuale. Pur optando per la prospettiva dell’analisi delle pratiche, si cercherà di mostrare i punti di forza e i limiti di questo e degli altri filoni di ricerca. In tutto il lavoro si attingerà prevalentemente all'esperienza di ricerca dell'Autore e si cercherà di inserire frequenti riferimenti anche ad altre concrete ricerche, scelte per le loro caratteristiche metodologiche e non per il riferimento tematico specifico alla letto-scrittura.

Dispositivi metodologici per l’analisi delle pratiche educative

TACCONI, Giuseppe
2017-01-01

Abstract

Una ricerca che intenda esplorare le pratiche di insegnamento della letto/scrittura nelle classi prime della scuola primaria trentina richiede un’attenta riflessione di carattere metodologico. Il presente contributo non intende confrontarsi con il tema dell’apprendimento della letto-scrittura, ma limitarsi a introdurre alcune questioni relative all’approccio che va sotto il nome di “analisi delle pratiche d’insegnamento” (focus e possibili obiettivi, presupposti epistemologici, opzioni metodologiche ecc.). Prima di entrare nel vivo delle questioni metodologiche, il capitolo offre, pur senza alcuna pretesa di esaustività, una visione panoramica sulla ricerca didattica, soprattutto quella che si sta svolgendo in Italia, per poter rendere la ricerca che si intende avviare meglio collocabile nel quadro della ricerca didattica attuale. Pur optando per la prospettiva dell’analisi delle pratiche, si cercherà di mostrare i punti di forza e i limiti di questo e degli altri filoni di ricerca. In tutto il lavoro si attingerà prevalentemente all'esperienza di ricerca dell'Autore e si cercherà di inserire frequenti riferimenti anche ad altre concrete ricerche, scelte per le loro caratteristiche metodologiche e non per il riferimento tematico specifico alla letto-scrittura.
2017
978-88-7702-427-5
metodologia della ricerca
analisi delle pratiche educative
Didattica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/960647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact