Il contributo anlizza la relazione intercorrente tra il regime generale della vendita e il codice del consumo (codice di settore), dopo l'attuazione della direttiva c.d. Consumer Rights: in particolare, emergono problemi interpretativi che meritano di essere affrontati in termini di deroga oppure di lacuna da colmare. La tesi che si sostiene, sulla base di argomenti testuali e di sistematica generale, va nel senso che la relazione tra i due corpi normativi non debba intendersi in senso derogatorio.

La ‘maggior tutela’ dei diritti del consumatore: un problema di coordinamento tra codice civile e codice del consumo

DALLA MASSARA, Tommaso
2017-01-01

Abstract

Il contributo anlizza la relazione intercorrente tra il regime generale della vendita e il codice del consumo (codice di settore), dopo l'attuazione della direttiva c.d. Consumer Rights: in particolare, emergono problemi interpretativi che meritano di essere affrontati in termini di deroga oppure di lacuna da colmare. La tesi che si sostiene, sulla base di argomenti testuali e di sistematica generale, va nel senso che la relazione tra i due corpi normativi non debba intendersi in senso derogatorio.
2017
9788894885040
codice civile, codice del consumo, vendita
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
consumer rights.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 2.9 MB
Formato Adobe PDF
2.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/960483
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact