L'articolo assume la posizione jaspersiana come "case study" di un problema o di un movimento più generale nelle scienze umane del novecento (psicoanalisi, economia, semiotica, antropologia...): lo slittamento da un metodo incentrato sulla comprensione, che doveva garantirne l'autonomia e la peculiarità rispetto alle scienze naturali, a un metodo, se così si può dire, incentrato sull'incomprensione, l'incomprensibile, l'incomprensibilità (di cui, per restare nel campo a cui appartiene Jaspers, Lacan potrebbe essere un esponente esemplare). L'articolo propone quindi una riflessione d'insieme sul significato di tale movimento metodologico, e sull'etica che vi è implicata, o sugli spostamenti che l'interrogazione sull'etica ne ricava o può ricavare.

Il caso Jaspers e il paradosso delle scienze che si vogliono "umane"

LEONI, FEDERICO
2014-01-01

Abstract

L'articolo assume la posizione jaspersiana come "case study" di un problema o di un movimento più generale nelle scienze umane del novecento (psicoanalisi, economia, semiotica, antropologia...): lo slittamento da un metodo incentrato sulla comprensione, che doveva garantirne l'autonomia e la peculiarità rispetto alle scienze naturali, a un metodo, se così si può dire, incentrato sull'incomprensione, l'incomprensibile, l'incomprensibilità (di cui, per restare nel campo a cui appartiene Jaspers, Lacan potrebbe essere un esponente esemplare). L'articolo propone quindi una riflessione d'insieme sul significato di tale movimento metodologico, e sull'etica che vi è implicata, o sugli spostamenti che l'interrogazione sull'etica ne ricava o può ricavare.
2014
978-88-97806-67-7
Comprensione, spiegazione, comprensibile, incomprensibile, scienze umane, scienze naturali, teologia, Jaspers, Blanchot, Lacan
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