Il saggio analizza quali pezzi antichi e in che modo essi poterono essere rielaborati da Paolo Veronese nel corso della sua carriera: il pittore si ispirò frequentemente a reperti antichi (statue, sarcofagi, etc.) per elaborare alcune pose; in alcun casi, però, il recupero venne mediato da precedenti studi (ad esempio di Raffaello e della sua cerchia) che, a loro volta, potevano essere noti direttamente o attraverso stampe, incisioni, etc.

Veronese e l'arte classica: riletture antiche e moderne

ZAMPERINI, Alessandra
2016-01-01

Abstract

Il saggio analizza quali pezzi antichi e in che modo essi poterono essere rielaborati da Paolo Veronese nel corso della sua carriera: il pittore si ispirò frequentemente a reperti antichi (statue, sarcofagi, etc.) per elaborare alcune pose; in alcun casi, però, il recupero venne mediato da precedenti studi (ad esempio di Raffaello e della sua cerchia) che, a loro volta, potevano essere noti direttamente o attraverso stampe, incisioni, etc.
2016
9788895598536
recupero dell'antico
Raffaello
Roma
Venezia
Grimani
Firenze
Gonzaga
Paolo Veronese
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