In questo studio si presenta un nucleo di bolli laterizi inediti rinvenuti nelle campagne di scavo condotte presso l’area archeologica di Grumentum. Essi presentano tutti il marchio Titiae accompagnato in un caso dal nome personale Phileros. La produzione, databile tra la fine del I sec. a.C. e la metà del I d.C. su base paleografica, si colloca in concomitanza con la nota fase di sistemazione urbana della città. È quindi documentata un’attività produttiva che faceva capo ad un’imprenditrice, la cui gens di appartenenza è ben attestata in territorio grumentino tra I e II secolo, con diversi esponenti che ricoprono cariche all’interno di collegia religiosi. Questa nucleo inedito di marchi incrementa le testimonianze di laterizi bollati da produttrici donne nel I secolo, che per l’area lucana sono molto rare, e che in generale per quanto riguarda le produzioni non urbane presentano ancora notevoli problematiche di interpretazione.
A new businesswoman from Roman Lucania: the brick and tile production of Titia and some remarks on the Titii of Grumentum
Braito, Silvia
2016-01-01
Abstract
In questo studio si presenta un nucleo di bolli laterizi inediti rinvenuti nelle campagne di scavo condotte presso l’area archeologica di Grumentum. Essi presentano tutti il marchio Titiae accompagnato in un caso dal nome personale Phileros. La produzione, databile tra la fine del I sec. a.C. e la metà del I d.C. su base paleografica, si colloca in concomitanza con la nota fase di sistemazione urbana della città. È quindi documentata un’attività produttiva che faceva capo ad un’imprenditrice, la cui gens di appartenenza è ben attestata in territorio grumentino tra I e II secolo, con diversi esponenti che ricoprono cariche all’interno di collegia religiosi. Questa nucleo inedito di marchi incrementa le testimonianze di laterizi bollati da produttrici donne nel I secolo, che per l’area lucana sono molto rare, e che in generale per quanto riguarda le produzioni non urbane presentano ancora notevoli problematiche di interpretazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.