Curatela e direzione scientifica dell'ottavo volume della seconda serie del corpus "Théâtre français de la Renaissance", volume PRIN, 2010/2011, finanziato dal MIUR con rilevanti apporti scientifici del coordinatore nazionale Rosanna Gorris Camos. Il volume è dedicato a sei commedie pubblicate negli anni 1580-89 del regno di Enrico III. La prima è L'Avare cornu di Gabriel Chappuys (ed. a cura di M. Miotti), commedia stampata all'interno di Le Monde des Cornuz, un dialogo in prosa che costituisce il seguito della traduzione francese dei Mondi celestri, terrestri... di Anton Francesco Doni. L'attenzione si concentra sugli aspetti del comico, propri della commedia, e sui problemi della traduzione, considerata la grande attività di traduttore di Chappuys. Segue l'ed., a cura di J. Balsamo, di Les Napolitaines di François d'Amboise, una commedia "française facétieuse" messa in vendita dall'importante editore parigino Abel L'Angelier: stabiliti i contatti con la commedia erudita italiana, si sottolinea come la pièce partecipi all'illustrazione della lingua francese e, nel suo portare sulla scena gli italiani, svolga anche una funzione politica e culturale. Les Contents di Odet de Turnèbe (ed. a cura di Ch. Mazouer) continuano questa linea di punti di contatto con la commedia all'italiana (con fonti riconosciute in Plauto e Terenzio) e presentano un intreccio la cui azione ruota intorno a vicende di innamorati e soldati fanfaroni: la volontà di realismo di Turnèbe è colta nei suoi molteplici aspetti. N. Clerici Balmas e A. Bettoni hanno curato l'ed. di François Perrin, Les Écoliers. Questa "comédie domestique" di Perrin vuole rappresentare una situazione che poteva essere quella di una famiglia borghese dell'epoca dando vita a personaggi copiati sulla realtà del suo tempo. Si sfiorano così problemi allora presenti quali la ricerca di benefici ecclesiastici senza una vera vocazione religiosa e i comportamenti, non sempre morali, di una famiglia, vero ritratto dei costumi della società del XVI secolo. L'Enfer Poétique di Benoît Voron (ed. a cura di C. Cavallini) vuole mostrare, attraverso la finzione poetica, come i mali non restino impuniti: i vizi e le virtù si alternano in un'azione dalla struttura semplice ma il cui contenuto, dal carattere morale e pedagogico, rinvia al genere della moralità. Chiude il volume J. Bienvenu, La Comédie facétieuse et très plaisante de Frère Fecisti en Provence (ed. a cura di E. Refini), una pièce legata al contesto provenzale ma il cui argomento è apertamente anticattolico e favorevole agli ugonotti, fatto che trova una giustificazione nel contesto degli anni delle guerre di religione: personaggi della commedia sono Frère Fecisti, monaco francescano, che va a trovare in Provenza l'astrologo Nostradamus per farsi aiutare a ritrovare le chiavi del Paradiso e dell'Inferno che il papa ha perduto. I sei testi, rari, e editi qui in forma modernizzata, sono provvisti di introduzioni e di note storiche, filologiche, critiche.

La Comédie à l'époque d'Henri III, "Théâtre français de la Renaissance", Deuxième série, vol. 8 (1580-1589)

GORRIS, Rosanna
2017-01-01

Abstract

Curatela e direzione scientifica dell'ottavo volume della seconda serie del corpus "Théâtre français de la Renaissance", volume PRIN, 2010/2011, finanziato dal MIUR con rilevanti apporti scientifici del coordinatore nazionale Rosanna Gorris Camos. Il volume è dedicato a sei commedie pubblicate negli anni 1580-89 del regno di Enrico III. La prima è L'Avare cornu di Gabriel Chappuys (ed. a cura di M. Miotti), commedia stampata all'interno di Le Monde des Cornuz, un dialogo in prosa che costituisce il seguito della traduzione francese dei Mondi celestri, terrestri... di Anton Francesco Doni. L'attenzione si concentra sugli aspetti del comico, propri della commedia, e sui problemi della traduzione, considerata la grande attività di traduttore di Chappuys. Segue l'ed., a cura di J. Balsamo, di Les Napolitaines di François d'Amboise, una commedia "française facétieuse" messa in vendita dall'importante editore parigino Abel L'Angelier: stabiliti i contatti con la commedia erudita italiana, si sottolinea come la pièce partecipi all'illustrazione della lingua francese e, nel suo portare sulla scena gli italiani, svolga anche una funzione politica e culturale. Les Contents di Odet de Turnèbe (ed. a cura di Ch. Mazouer) continuano questa linea di punti di contatto con la commedia all'italiana (con fonti riconosciute in Plauto e Terenzio) e presentano un intreccio la cui azione ruota intorno a vicende di innamorati e soldati fanfaroni: la volontà di realismo di Turnèbe è colta nei suoi molteplici aspetti. N. Clerici Balmas e A. Bettoni hanno curato l'ed. di François Perrin, Les Écoliers. Questa "comédie domestique" di Perrin vuole rappresentare una situazione che poteva essere quella di una famiglia borghese dell'epoca dando vita a personaggi copiati sulla realtà del suo tempo. Si sfiorano così problemi allora presenti quali la ricerca di benefici ecclesiastici senza una vera vocazione religiosa e i comportamenti, non sempre morali, di una famiglia, vero ritratto dei costumi della società del XVI secolo. L'Enfer Poétique di Benoît Voron (ed. a cura di C. Cavallini) vuole mostrare, attraverso la finzione poetica, come i mali non restino impuniti: i vizi e le virtù si alternano in un'azione dalla struttura semplice ma il cui contenuto, dal carattere morale e pedagogico, rinvia al genere della moralità. Chiude il volume J. Bienvenu, La Comédie facétieuse et très plaisante de Frère Fecisti en Provence (ed. a cura di E. Refini), una pièce legata al contesto provenzale ma il cui argomento è apertamente anticattolico e favorevole agli ugonotti, fatto che trova una giustificazione nel contesto degli anni delle guerre di religione: personaggi della commedia sono Frère Fecisti, monaco francescano, che va a trovare in Provenza l'astrologo Nostradamus per farsi aiutare a ritrovare le chiavi del Paradiso e dell'Inferno che il papa ha perduto. I sei testi, rari, e editi qui in forma modernizzata, sono provvisti di introduzioni e di note storiche, filologiche, critiche.
2017
978 88 222 6466 4
Teatro francese del Rinascimento
Commedia francese
Gabriel Chappuys
François d'Amboise
Odet de Turnèbe
François Perrin
Benoît Voron
Jacques Bienvenu
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/953816
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact