Direzione e cura del volume che riunisce gli Atti del Convegno svoltosi a Verona tra il 26 e il 29 novembre 2013 e dal titolo "Les Muses sacrées. Poésie et théâtre de la Réforme au XVIe siècle entre France et Italie". Con un'introduzione di Véronique Ferrer e di Rosanna Gorris Camos, sono qui raccolti i contributi di numerosi studiosi, studi articolati in due parti: la prima, Poésie et Réforme (M. Richter, V. Ferrer, M. Engamarre, J. Vignes, L. Mafale, M. Miotti, C. Cavallini, D. Dalmas, A. Bettoni, B. Petey-Girard, I. Garnier, F. Lestringant, M. Mastroianni); la seconda, Théâtre et Réforme (Ol Millet, E. Refini, F. Fassina, J.-C. Ternaux, R. Benedettini, D. Speziari). Chiude il volume una Bibliographie sélective, riunita da Daniele Speziari. Obiettivo è esaminare le scelte estetiche e tematiche degli scrittori riformati, poeti e drammaturghi, indagando aspetti sociali, storici e confessionali delle pratiche letterarie. Sono così studiate voci che sono esempio di riflessione sulla poesia sacra (ricordiamo Colonna, Gambara, Michelangelo, Flaminio), soffermandosi sui rapporti tra poesia italiana e francese, e il teatro riformato (si pensi a Philone, Grévin, Rivaudeau, des Masures). Lo studio del teatro si sofferma sulle tragedie ma anche sulla commedia, "tra sorriso e engagement" (da Margherita di Navarra a Badius e Bienvenu), secondo lo spirito della collana di teatro da noi diretta, il corpus del Théâtre français de la Renaissance (Olschki). Questo volume è pubblicato con la collaborazione del Gruppo di Studio sul Cinquecento francese, con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Programmi di ricerca scientifica di Rilevante Interesse Nazionale - e con il contributo del Dipartimento di Lingue e dellUniversità di Verona e dell'Université Bordeaux Montaigne (TELEM-Centre Montaigne).

Les Muses sacrées. Poésie et Théâtre de la Réforme entre France et Italie

GORRIS, Rosanna
2016-01-01

Abstract

Direzione e cura del volume che riunisce gli Atti del Convegno svoltosi a Verona tra il 26 e il 29 novembre 2013 e dal titolo "Les Muses sacrées. Poésie et théâtre de la Réforme au XVIe siècle entre France et Italie". Con un'introduzione di Véronique Ferrer e di Rosanna Gorris Camos, sono qui raccolti i contributi di numerosi studiosi, studi articolati in due parti: la prima, Poésie et Réforme (M. Richter, V. Ferrer, M. Engamarre, J. Vignes, L. Mafale, M. Miotti, C. Cavallini, D. Dalmas, A. Bettoni, B. Petey-Girard, I. Garnier, F. Lestringant, M. Mastroianni); la seconda, Théâtre et Réforme (Ol Millet, E. Refini, F. Fassina, J.-C. Ternaux, R. Benedettini, D. Speziari). Chiude il volume una Bibliographie sélective, riunita da Daniele Speziari. Obiettivo è esaminare le scelte estetiche e tematiche degli scrittori riformati, poeti e drammaturghi, indagando aspetti sociali, storici e confessionali delle pratiche letterarie. Sono così studiate voci che sono esempio di riflessione sulla poesia sacra (ricordiamo Colonna, Gambara, Michelangelo, Flaminio), soffermandosi sui rapporti tra poesia italiana e francese, e il teatro riformato (si pensi a Philone, Grévin, Rivaudeau, des Masures). Lo studio del teatro si sofferma sulle tragedie ma anche sulla commedia, "tra sorriso e engagement" (da Margherita di Navarra a Badius e Bienvenu), secondo lo spirito della collana di teatro da noi diretta, il corpus del Théâtre français de la Renaissance (Olschki). Questo volume è pubblicato con la collaborazione del Gruppo di Studio sul Cinquecento francese, con il contributo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Programmi di ricerca scientifica di Rilevante Interesse Nazionale - e con il contributo del Dipartimento di Lingue e dellUniversità di Verona e dell'Université Bordeaux Montaigne (TELEM-Centre Montaigne).
2016
978-2-600-04724-1
Letteratura del Cinquecento fra Italia e Francia
Poesia e Riforma
Teatro e Riforma
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/952188
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