La diversità culturale, etnica e religiosa, che caratterizza sempre più le società dei Paesi europei, è il risultato di profondi e veloci cambiamenti che hanno segnato la storia recente del Vecchio Continente. Il progressivo aumento della diversità in tutti i contesti della vita quotidiana genera nuove sfide e opportunità a livello politico, sociale, economico e educativo. Nel campo dell’educazione, una sfida decisiva sarà quella della promozione di strategie che siano in grado di cogliere e gestire la diversità in modo costruttivo. Tolleranza, apertura mentale, rispetto dell’altro diverso da sé sono valori che per le giovani generazioni europee e italiane rappresentano gli elementi base per favorire la costruzione di una società coesa e inclusiva. Minoranze nazionali, etniche o religiose che manifestano sentimenti di esclusione e scarso senso di appartenenza generano marginalità, alienazione, estremismi e, in alcuni casi, atteggiamenti radicali e violenti. La scuola, intesa nel senso più ampio di istituzione educativa, ha tra i suoi vari compiti anche quello di evitare per i giovani dei gruppi più svantaggiati situazioni di discriminazione, intolleranza ed esclusione che, se non adeguatamente gestite, si potrebbero protrarre nella vita adulta con conseguenze più negative

Promuovere il dialogo tra religioni nel contesto scolastico

BERTANI, Michele
2016-01-01

Abstract

La diversità culturale, etnica e religiosa, che caratterizza sempre più le società dei Paesi europei, è il risultato di profondi e veloci cambiamenti che hanno segnato la storia recente del Vecchio Continente. Il progressivo aumento della diversità in tutti i contesti della vita quotidiana genera nuove sfide e opportunità a livello politico, sociale, economico e educativo. Nel campo dell’educazione, una sfida decisiva sarà quella della promozione di strategie che siano in grado di cogliere e gestire la diversità in modo costruttivo. Tolleranza, apertura mentale, rispetto dell’altro diverso da sé sono valori che per le giovani generazioni europee e italiane rappresentano gli elementi base per favorire la costruzione di una società coesa e inclusiva. Minoranze nazionali, etniche o religiose che manifestano sentimenti di esclusione e scarso senso di appartenenza generano marginalità, alienazione, estremismi e, in alcuni casi, atteggiamenti radicali e violenti. La scuola, intesa nel senso più ampio di istituzione educativa, ha tra i suoi vari compiti anche quello di evitare per i giovani dei gruppi più svantaggiati situazioni di discriminazione, intolleranza ed esclusione che, se non adeguatamente gestite, si potrebbero protrarre nella vita adulta con conseguenze più negative
2016
9788859011514
scuola, religione, multiculturalismo, immigrazione
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