Dopo circa un trentennio dalla comparsa dei primi “educatori-animatori” con vocazione socio-culturale, poi divenuti “educatori extrascolastici” e finalmente “professionali”, è sembrato interessante fare il punto della situazione con un duplice scopo: 1) comprendere che cosa significhi rivestire tale ruolo nell’attuale sistema dei Servizi, conoscere quali siano i vissuti, le difficoltà che gli educatori vivono nell’esercizio del loro ruolo a contatto con operatori di altre qualificazioni, quali i desideri che li accompagnano dopo tanti anni di professione alle spalle; 2) ipotizzare gli sviluppi della professione per gli anni a venire, interrogandosi sull’attualità di questa presenza nei Servizi e ricercando alcune specificità in grado di sostenere e aggiornare il ruolo.

Alla ricerca dell'innovazione

PASQUALOTTO, Luciano
Project Administration
2016-01-01

Abstract

Dopo circa un trentennio dalla comparsa dei primi “educatori-animatori” con vocazione socio-culturale, poi divenuti “educatori extrascolastici” e finalmente “professionali”, è sembrato interessante fare il punto della situazione con un duplice scopo: 1) comprendere che cosa significhi rivestire tale ruolo nell’attuale sistema dei Servizi, conoscere quali siano i vissuti, le difficoltà che gli educatori vivono nell’esercizio del loro ruolo a contatto con operatori di altre qualificazioni, quali i desideri che li accompagnano dopo tanti anni di professione alle spalle; 2) ipotizzare gli sviluppi della professione per gli anni a venire, interrogandosi sull’attualità di questa presenza nei Servizi e ricercando alcune specificità in grado di sostenere e aggiornare il ruolo.
2016
9788840019024
educatori, educatori professionali, ricerca qualitativa; ricerca azione partecipativa
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Educatori_di_professione_oggi_INTRODUZIONE-CAP_9.pdf

non disponibili

Descrizione: Full text
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/949647
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact