Dopo circa un trentennio dalla comparsa dei primi “educatori-animatori” con vocazione socio-culturale, poi divenuti “educatori extrascolastici” e finalmente “professionali”, è sembrato interessante fare il punto della situazione con un duplice scopo: 1) comprendere che cosa significhi rivestire tale ruolo nell’attuale sistema dei Servizi, conoscere quali siano i vissuti, le difficoltà che gli educatori vivono nell’esercizio del loro ruolo a contatto con operatori di altre qualificazioni, quali i desideri che li accompagnano dopo tanti anni di professione alle spalle; 2) ipotizzare gli sviluppi della professione per gli anni a venire, interrogandosi sull’attualità di questa presenza nei Servizi e ricercando alcune specificità in grado di sostenere e aggiornare il ruolo.
Alla ricerca dell'innovazione
PASQUALOTTO, Luciano
Project Administration
2016-01-01
Abstract
Dopo circa un trentennio dalla comparsa dei primi “educatori-animatori” con vocazione socio-culturale, poi divenuti “educatori extrascolastici” e finalmente “professionali”, è sembrato interessante fare il punto della situazione con un duplice scopo: 1) comprendere che cosa significhi rivestire tale ruolo nell’attuale sistema dei Servizi, conoscere quali siano i vissuti, le difficoltà che gli educatori vivono nell’esercizio del loro ruolo a contatto con operatori di altre qualificazioni, quali i desideri che li accompagnano dopo tanti anni di professione alle spalle; 2) ipotizzare gli sviluppi della professione per gli anni a venire, interrogandosi sull’attualità di questa presenza nei Servizi e ricercando alcune specificità in grado di sostenere e aggiornare il ruolo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Educatori_di_professione_oggi_INTRODUZIONE-CAP_9.pdf
non disponibili
Descrizione: Full text
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.