Questo capitolo si fonda su dati di un progetto sviluppato in tre scuole elementari in Italia che sembrano essere caratterizzate da diversi processi legati ad ELF, come ad esempio il code-switching, per segnalare l’identità culturale e le strategie comunicative pragmatiche. I risultati derivanti da un successivo studio con insegnanti di inglese nella scuola primaria sono analizzati in relazione alle implicazioni pedagogiche delle varietà dell’inglese e di ELF. Sulla base di entrambi gli studi, si discuterà come collaborazioni internazionali con altre scuole possano favorire approcci pedagogici orientati allo sviluppo di abilità comunicative interculturali e a comunicare in modo efficace tramite l’inglese lingua franca. This paper deals with data from a project carried out in three primary schools in Italy, which appear characterized by several ELF-related processes such as code-switching to signal cultural identity and pragmatic communicative strategies. Findings from a follow-up study with primary school English teachers as to the pedagogic implications of Englishes and ELF are also examined. Drawing from both studies, it will be discussed how international school partnerships can foster pedagogic approaches oriented at developing (intercultural) communication skills and effectively communicating through English as a lingua franca.
Young learners’ uses of ELF: Moving beyond the classroom walls
VETTOREL, Paola
2016-01-01
Abstract
Questo capitolo si fonda su dati di un progetto sviluppato in tre scuole elementari in Italia che sembrano essere caratterizzate da diversi processi legati ad ELF, come ad esempio il code-switching, per segnalare l’identità culturale e le strategie comunicative pragmatiche. I risultati derivanti da un successivo studio con insegnanti di inglese nella scuola primaria sono analizzati in relazione alle implicazioni pedagogiche delle varietà dell’inglese e di ELF. Sulla base di entrambi gli studi, si discuterà come collaborazioni internazionali con altre scuole possano favorire approcci pedagogici orientati allo sviluppo di abilità comunicative interculturali e a comunicare in modo efficace tramite l’inglese lingua franca. This paper deals with data from a project carried out in three primary schools in Italy, which appear characterized by several ELF-related processes such as code-switching to signal cultural identity and pragmatic communicative strategies. Findings from a follow-up study with primary school English teachers as to the pedagogic implications of Englishes and ELF are also examined. Drawing from both studies, it will be discussed how international school partnerships can foster pedagogic approaches oriented at developing (intercultural) communication skills and effectively communicating through English as a lingua franca.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.