Il contributo analizza il riuso dell’Orlando furioso nella narrativa contemporanea, prendendo le mosse dall’esperienza tardo-ottocentesca di Italo Svevo, autore di una commedia incompiuta dedicata ad Ariosto governatore, e attraversando le esperienze letterarie di due grandi romanzieri italiani del secondo dopoguerra, ossia Italo Calvino e Beppe Fenoglio. Nell’ultimo capitolo viene indagata “la persistenza del Furioso tramite i contributi di Stefano Jossa, tramite l’allestimento recente di due mostre dedicate proprio alla ricezione di Ariosto nell’arte odierna e tramite una moltitudine di rielaborazioni narrative e teatrali, concentrate soprattutto sul personaggio di Angelica e su quello di Orlando. L’obiettivo è rilevare il doppio binario dell’influenza poeta ferrarese, che è diventato un modello sia sul piano tematico (grazie a una densa serie di situazioni narrative, di temi, di idee imperniate di un relativismo che torna prepotentemente in auge dopo le lacerazioni prodotte dall’epoca buia dei totalitarismi), sia sul piano stilistico e formale (in virtù dell’uso programmatico delle tecniche di sospensione, di differimento e di ripresa). Superato l’impasse della rigida interpretazione crociana, Ariosto può finalmente diventare il maestro indiscusso di una letteratura fantastica e ironica, ma mai disimpegnata o superficiale.

The present study analyzes the Orlando Furioso’s reuse in contemporary literature. It starts from the late XIX century works of Italo Svevo, author of an uncompleted comedy dedicated to Ariosto the Governor. Then, it goes through the literary experiences of two great Italian novelists of the second postwar, namely Italo Calvino and Beppe Fenoglio. The last chapter focuses on “the persistence of the Furioso” by analyzing Stefano Jossa’s studies, two recent exhibitions dedicated precisely to Ariosto’s reception in contemporary art and several narrative and theatrical reworking of Ariosto’s masterpiece, which are mainly dedicated to the characters of Angelica and Orlando. The work is aimed in detecting the double influence produced by Ludovico Ariosto, who has become a model both for the matter (due to a dense series of narrative situations, themes and ideas centered on a relativism which strongly affirms itself after the lacerations produced by the recent dark totalitarianisms) and for the style (due to a programmatic use of narrative techniques, such as suspension, deferment and resume). Overcoming the impasse of Benedetto Croce’s rigid interpretation, Ariosto can finally become the undisputed master of a fantastic and ironic literature, which has not to be considered disengaged or unconcerned.

Ariosto nell'epoca dei voli spaziali

Trovato, Sonia
2016-01-01

Abstract

The present study analyzes the Orlando Furioso’s reuse in contemporary literature. It starts from the late XIX century works of Italo Svevo, author of an uncompleted comedy dedicated to Ariosto the Governor. Then, it goes through the literary experiences of two great Italian novelists of the second postwar, namely Italo Calvino and Beppe Fenoglio. The last chapter focuses on “the persistence of the Furioso” by analyzing Stefano Jossa’s studies, two recent exhibitions dedicated precisely to Ariosto’s reception in contemporary art and several narrative and theatrical reworking of Ariosto’s masterpiece, which are mainly dedicated to the characters of Angelica and Orlando. The work is aimed in detecting the double influence produced by Ludovico Ariosto, who has become a model both for the matter (due to a dense series of narrative situations, themes and ideas centered on a relativism which strongly affirms itself after the lacerations produced by the recent dark totalitarianisms) and for the style (due to a programmatic use of narrative techniques, such as suspension, deferment and resume). Overcoming the impasse of Benedetto Croce’s rigid interpretation, Ariosto can finally become the undisputed master of a fantastic and ironic literature, which has not to be considered disengaged or unconcerned.
2016
Ludovico Ariosto, Italo Svevo, Italo Calvino, Beppe Fenoglio, Orlando furioso, romanzo cavalleresco nel Novecento
Il contributo analizza il riuso dell’Orlando furioso nella narrativa contemporanea, prendendo le mosse dall’esperienza tardo-ottocentesca di Italo Svevo, autore di una commedia incompiuta dedicata ad Ariosto governatore, e attraversando le esperienze letterarie di due grandi romanzieri italiani del secondo dopoguerra, ossia Italo Calvino e Beppe Fenoglio. Nell’ultimo capitolo viene indagata “la persistenza del Furioso tramite i contributi di Stefano Jossa, tramite l’allestimento recente di due mostre dedicate proprio alla ricezione di Ariosto nell’arte odierna e tramite una moltitudine di rielaborazioni narrative e teatrali, concentrate soprattutto sul personaggio di Angelica e su quello di Orlando. L’obiettivo è rilevare il doppio binario dell’influenza poeta ferrarese, che è diventato un modello sia sul piano tematico (grazie a una densa serie di situazioni narrative, di temi, di idee imperniate di un relativismo che torna prepotentemente in auge dopo le lacerazioni prodotte dall’epoca buia dei totalitarismi), sia sul piano stilistico e formale (in virtù dell’uso programmatico delle tecniche di sospensione, di differimento e di ripresa). Superato l’impasse della rigida interpretazione crociana, Ariosto può finalmente diventare il maestro indiscusso di una letteratura fantastica e ironica, ma mai disimpegnata o superficiale.
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