Nell'economia globalizzata l'innovazione è ampiamente riconosciuta come uno dei processi chiave che può permettere lo sviluppo delle aziende. Questa tesi focalizza l'attenzione sul Comportamento Innovativo al Lavoro e i suoi collegamenti con la percezione delle pratiche di Gestione delle Risorse Umane. Più nel dettaglio, i modelli di ricerca esplorano due pratiche di Gestione delle Risorse Umane corrispondenti all'apprendimento a livello individuale e di gruppo e alla partecipazione alla presa di decisione. La scelta di enfatizzare solo queste due pratiche è in linea con gli sforzi effettuati dai ricercatori e che sono dedicati alla prospettiva contingente. Inoltre, l'impiego di differenti variabili mediatrici ha permesso una migliore comprensione della relazione fra i processi esaminati. Questa tesi è anche orientata alla comprensione dei fattori psicosociali citati in un contesto organizzativo quasi inesplorato e che corrisponde alle piccole e medie imprese. La prima ricerca esplora la relazione fra la percezione di apprendimento individuale e di team, il comportamento innovativo e la variabile mediatrice del clima di gruppo facente riferimento alle norme e supporto per l'innovazione. Il secondo studio assume che la percezione della pratica di presa di decisione, unitamente alla leadership partecipativa, è relata al comportamento innovativo; inoltre anche la relazione indiretta è testata attraverso il ruolo mediatore del clima psicologico per l'innovazione e il supporto dei colleghi. Queste ricerche aiutano i ricercatori a orientare i loro sforzi nell'area della gestione delle risorse umane. Infine, esse supportano i manager nell'ottimizzazione delle risorse investite nell'innovazione attraverso la promozione dell'apprendimento e della partecipazione alla presa di decisione.

In the globalized economies the innovation is widely recognized as one of the key processes that can allow the development of organizations. This thesis focuses the attention on the Innovative Work Behavior (IWB) and its links with the perception of Human Resources Management (HRM). More specifically, the research models explore two HRM practices corresponding to individual and team learning and the participation to decision-making (PDM). The choice to emphasize only two practices is in line with scholars’ efforts dedicated to contingent perspective. Therefore, the experimentation of multiple mediating variables has allowed the better understanding of the relationship among the examined process-es. This thesis is also oriented to understand the mentioned psychosocial factors in a quite unexplored organizational contexts corresponding to the small and medium enterprises. The first research explores the relationship among the perception of individual and team learning HRM practices, IWB and the mediating role of norms and supportive climate for innovation. The second study assumes that the perception of decision-making practice, conjointly with participative leadership, is related to IWB; moreover also the indirect relationship is tested through the medi-ating role of psychological climate for innovation and co-workers’ support. These findings help scholars to direct new endeavors in HRM research. Moreover they support managers to optimize resources invested in innovation through the promo-tion of learning and PDM.

The relationship of perceived Human Resources Management practices and Innovative Work Behavior

ODOARDI, Gianluca
2016-01-01

Abstract

In the globalized economies the innovation is widely recognized as one of the key processes that can allow the development of organizations. This thesis focuses the attention on the Innovative Work Behavior (IWB) and its links with the perception of Human Resources Management (HRM). More specifically, the research models explore two HRM practices corresponding to individual and team learning and the participation to decision-making (PDM). The choice to emphasize only two practices is in line with scholars’ efforts dedicated to contingent perspective. Therefore, the experimentation of multiple mediating variables has allowed the better understanding of the relationship among the examined process-es. This thesis is also oriented to understand the mentioned psychosocial factors in a quite unexplored organizational contexts corresponding to the small and medium enterprises. The first research explores the relationship among the perception of individual and team learning HRM practices, IWB and the mediating role of norms and supportive climate for innovation. The second study assumes that the perception of decision-making practice, conjointly with participative leadership, is related to IWB; moreover also the indirect relationship is tested through the medi-ating role of psychological climate for innovation and co-workers’ support. These findings help scholars to direct new endeavors in HRM research. Moreover they support managers to optimize resources invested in innovation through the promo-tion of learning and PDM.
2016
Innovative work behavior, Human Resources Management practices, Participation to decision-making practice, Individual learning practices, Group learning practices
Nell'economia globalizzata l'innovazione è ampiamente riconosciuta come uno dei processi chiave che può permettere lo sviluppo delle aziende. Questa tesi focalizza l'attenzione sul Comportamento Innovativo al Lavoro e i suoi collegamenti con la percezione delle pratiche di Gestione delle Risorse Umane. Più nel dettaglio, i modelli di ricerca esplorano due pratiche di Gestione delle Risorse Umane corrispondenti all'apprendimento a livello individuale e di gruppo e alla partecipazione alla presa di decisione. La scelta di enfatizzare solo queste due pratiche è in linea con gli sforzi effettuati dai ricercatori e che sono dedicati alla prospettiva contingente. Inoltre, l'impiego di differenti variabili mediatrici ha permesso una migliore comprensione della relazione fra i processi esaminati. Questa tesi è anche orientata alla comprensione dei fattori psicosociali citati in un contesto organizzativo quasi inesplorato e che corrisponde alle piccole e medie imprese. La prima ricerca esplora la relazione fra la percezione di apprendimento individuale e di team, il comportamento innovativo e la variabile mediatrice del clima di gruppo facente riferimento alle norme e supporto per l'innovazione. Il secondo studio assume che la percezione della pratica di presa di decisione, unitamente alla leadership partecipativa, è relata al comportamento innovativo; inoltre anche la relazione indiretta è testata attraverso il ruolo mediatore del clima psicologico per l'innovazione e il supporto dei colleghi. Queste ricerche aiutano i ricercatori a orientare i loro sforzi nell'area della gestione delle risorse umane. Infine, esse supportano i manager nell'ottimizzazione delle risorse investite nell'innovazione attraverso la promozione dell'apprendimento e della partecipazione alla presa di decisione.
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Tipologia: Tesi di dottorato
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