Se è vero che l'innovazione si propone di dare valore per l'utente, è vero anche che le percezioni di tale valore possono variare a seconda dei bisogni e dei desideri. Le esigenze motivano a cercare soluzioni nuove. E l'adeguatezza della soluzione è legata anche (sebbene non solo) alle caratteristiche sociali, economiche e culturali del contesto in cui la soluzione viene applicata. Le condizioni di contesto possono generare vincoli che a loro volta possono anche indurre a pensare in modo diverso e a inventare una soluzione “intelligente”. In sostanza quello che si vuole sostenere è che se la necessità è la madre dell’invenzione, il vincolo è il “padre” dello Jugaad.Il Jugaad è un modo creativo di soddisfare i propri bisogni emergenti in condizioni di risorse limitate. Si tratta di un approccio reattivo alle difficoltà, ai problemi e alle necessità. Il termine Jugaad (usato in India e Pakistan) è generalmente associato a soluzioni di fortuna e/o interventi malamente effettuati ed è spesso confuso con l'innovazione e l’invenzione.Lo scopo di questa ricerca è quello di evidenziare le caratteristiche principali del fenomeno Jugaad e di capire il suo posizionamento rispetto ai fenomeni di invenzione ed innovazione. Ciò che in questo studio si sostiene è che il Jugaad sia principalmente un fenomeno culturale scatenato dalle esigenze locali, dall'ingegno locale, dall’orientamento culturale e dai vincoli sociali per trovare una soluzione praticabile in situazioni particolari. Esso prevale in condizioni di mancata applicazione di leggi e regolamenti.In questo lavoro, facendo uso di un approccio di ricerca qualitativo di tipo auto-etnografico, abbiamo proposto la distinzione tra Jugaad, invenzione ed innovazione. Ciò ha permesso di pervenire a tre forme di Jugaad quali il Jugaad per la sopravvivenza, il Jugaad creativo ed il Jugaad innovativo.Uno degli aspetti su cui abbiamo puntato particolare attenzione è relativo al ruolo della conoscenza tacita nella realizzazione del Jugaad, anche alla luce di un gap rilevato nella letteratura nell’associare la conoscenza tacita al concetto di Jugaad. Abbiamo anche provato a mettere in evidenza diverse caratteristiche strategiche di Jugaad nelle dimensioni sociali, culturali, economiche e tacite, ed abbiamo inoltre analizzato le dimensioni culturali di Hofstede e la loro possibile rilevanza nel fenomeno Jugaad al fine di trovare alcune interessanti conclusioni. Ritenendo che il Jugaad creativo ed il Jugaad innovativo abbiano il potenziale per procedere verso un concetto di innovazione sostenibile, abbiamo proposto vari modelli concettuali per sfruttare la conoscenza tacita utilizzando le due forme di Jugaad sopracitate.

If it is true that innovation aims to give value to the user, it is also true that perceptions of this value may also vary depending upon the needs and desires. The needs motivate you to look for new solutions. And the adequacy of the solution is also linked (though not only) to the social, economic and cultural context in which the solution is applied. The contextual conditions can generate constraints which in turn can also lead you to think differently and to invent a "smart solution". We would like to argue that if necessity is the mother of invention, similarly the constraint is the father of Jugaad. The Jugaad is a creative way to meet acute needs in the condition of limited resources. It is a reactive approach to the difficulties, problems and needs. The term Jugaad (used in India and Pakistan) is usually loosely associated to makeshift solutions and/or ugly fixes and is often confused with innovation and invention.The purpose of current research is to highlight the main features of Jugaad phenomenon and understand its positioning with respect to the phenomena of invention and innovation. The current study proposes that Jugaad is mainly a cultural phenomenon that is triggered by local needs, local ingenuity, cultural orientation and social constraints to find a viable solution in particular situations. It prevails in conditions of lack of enforcement of laws and regulations.In the current research, by using qualitative research methodology with an autoethnographic approach, we proposed the distinction between Jugaad, invention and innovation. This allowed us to propose three forms of Jugaad such as survival Jugaad, creative Jugaad and innovative Jugaad.One of the aspects on which we have specially focused is the role of tacit knowledge in the realization of Jugaad, also in light of a gap found in literature in associating tacit knowledge to the Jugaad context. We also attempted to highlight several strategic features of Jugaad in social, cultural, economic and tacit dimensions. In addition, we have also attempted to analyze the cultural dimensions of Hofstede and their possible relevance in Jugaad phenomenon in order to come up with some interesting conclusions.Considering that the creative Jugaad and innovative Jugaad have the potential to proceed towards sustainable innovation, we proposed conceptual models to exploit the tacit knowledge by using aforementioned two forms of Jugaad.

Jugaad – a road map for innovation?

SYED, Shan E Raza
2016-01-01

Abstract

If it is true that innovation aims to give value to the user, it is also true that perceptions of this value may also vary depending upon the needs and desires. The needs motivate you to look for new solutions. And the adequacy of the solution is also linked (though not only) to the social, economic and cultural context in which the solution is applied. The contextual conditions can generate constraints which in turn can also lead you to think differently and to invent a "smart solution". We would like to argue that if necessity is the mother of invention, similarly the constraint is the father of Jugaad. The Jugaad is a creative way to meet acute needs in the condition of limited resources. It is a reactive approach to the difficulties, problems and needs. The term Jugaad (used in India and Pakistan) is usually loosely associated to makeshift solutions and/or ugly fixes and is often confused with innovation and invention.The purpose of current research is to highlight the main features of Jugaad phenomenon and understand its positioning with respect to the phenomena of invention and innovation. The current study proposes that Jugaad is mainly a cultural phenomenon that is triggered by local needs, local ingenuity, cultural orientation and social constraints to find a viable solution in particular situations. It prevails in conditions of lack of enforcement of laws and regulations.In the current research, by using qualitative research methodology with an autoethnographic approach, we proposed the distinction between Jugaad, invention and innovation. This allowed us to propose three forms of Jugaad such as survival Jugaad, creative Jugaad and innovative Jugaad.One of the aspects on which we have specially focused is the role of tacit knowledge in the realization of Jugaad, also in light of a gap found in literature in associating tacit knowledge to the Jugaad context. We also attempted to highlight several strategic features of Jugaad in social, cultural, economic and tacit dimensions. In addition, we have also attempted to analyze the cultural dimensions of Hofstede and their possible relevance in Jugaad phenomenon in order to come up with some interesting conclusions.Considering that the creative Jugaad and innovative Jugaad have the potential to proceed towards sustainable innovation, we proposed conceptual models to exploit the tacit knowledge by using aforementioned two forms of Jugaad.
2016
Jugaad, Innovation, Autoethnography, Sustainable innovation, Frugal innovation, Grass root innovation, Knowledge management, Tacit knowledge, local ingenuity
Se è vero che l'innovazione si propone di dare valore per l'utente, è vero anche che le percezioni di tale valore possono variare a seconda dei bisogni e dei desideri. Le esigenze motivano a cercare soluzioni nuove. E l'adeguatezza della soluzione è legata anche (sebbene non solo) alle caratteristiche sociali, economiche e culturali del contesto in cui la soluzione viene applicata. Le condizioni di contesto possono generare vincoli che a loro volta possono anche indurre a pensare in modo diverso e a inventare una soluzione “intelligente”. In sostanza quello che si vuole sostenere è che se la necessità è la madre dell’invenzione, il vincolo è il “padre” dello Jugaad.Il Jugaad è un modo creativo di soddisfare i propri bisogni emergenti in condizioni di risorse limitate. Si tratta di un approccio reattivo alle difficoltà, ai problemi e alle necessità. Il termine Jugaad (usato in India e Pakistan) è generalmente associato a soluzioni di fortuna e/o interventi malamente effettuati ed è spesso confuso con l'innovazione e l’invenzione.Lo scopo di questa ricerca è quello di evidenziare le caratteristiche principali del fenomeno Jugaad e di capire il suo posizionamento rispetto ai fenomeni di invenzione ed innovazione. Ciò che in questo studio si sostiene è che il Jugaad sia principalmente un fenomeno culturale scatenato dalle esigenze locali, dall'ingegno locale, dall’orientamento culturale e dai vincoli sociali per trovare una soluzione praticabile in situazioni particolari. Esso prevale in condizioni di mancata applicazione di leggi e regolamenti.In questo lavoro, facendo uso di un approccio di ricerca qualitativo di tipo auto-etnografico, abbiamo proposto la distinzione tra Jugaad, invenzione ed innovazione. Ciò ha permesso di pervenire a tre forme di Jugaad quali il Jugaad per la sopravvivenza, il Jugaad creativo ed il Jugaad innovativo.Uno degli aspetti su cui abbiamo puntato particolare attenzione è relativo al ruolo della conoscenza tacita nella realizzazione del Jugaad, anche alla luce di un gap rilevato nella letteratura nell’associare la conoscenza tacita al concetto di Jugaad. Abbiamo anche provato a mettere in evidenza diverse caratteristiche strategiche di Jugaad nelle dimensioni sociali, culturali, economiche e tacite, ed abbiamo inoltre analizzato le dimensioni culturali di Hofstede e la loro possibile rilevanza nel fenomeno Jugaad al fine di trovare alcune interessanti conclusioni. Ritenendo che il Jugaad creativo ed il Jugaad innovativo abbiano il potenziale per procedere verso un concetto di innovazione sostenibile, abbiamo proposto vari modelli concettuali per sfruttare la conoscenza tacita utilizzando le due forme di Jugaad sopracitate.
9788869250095
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
PhD thesis_Syed_Shan E Raza_University of Verona_March 2016.pdf

non disponibili

Descrizione: Doctoral Thesis
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 15.49 MB
Formato Adobe PDF
15.49 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/938287
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact