Nel capitolo viene analizzata la normativa europea in ambito di istruzione e formazione professionale e il suo impatto sulle competenze legislative e amministrative in materia di scuola e formazione attribuite alla Provincia Autonoma di Bolzano dallo Statuto d’autonomia, da leggi costituzionali - inclusa la riforma del titolo V della Costituzione italiana del 2001 - e dalle leggi delega. A tal fine, si intende selezionare la normativa europea in materia scolastica rilevante per la presente analisi, privilegiando quegli atti normativi europei afferenti agli ambiti di competenza della Provincia di Bolzano quali delineati dallo Statuto d’autonomia. Tra i settori oggetto d’analisi si includono, infatti, sia l’educazione scolastica che la formazione professionale. Particolare attenzione verrà posta, da un lato, sulla giurisprudenza della Corte Costituzionale italiana e, dall’altro, sulla giurisprudenza delle corti europee – con particolare riferimento a quei profili che concernono il riparto (Stato-Province Autonome) e la declinazione delle competenze in materia di istruzione e formazione professionale. Ci si chiede se, ed eventualmente in che misura, l’Unione Europea eserciti un’influenza concreta sulla competenza provinciale in materia di istruzione e formazione riducendo, od invero ampliando, il raggio d’azione del legislatore provinciale in tali ambiti competenziali.

Istruzione e formazione professionale

Trettel, Martina
2015-01-01

Abstract

Nel capitolo viene analizzata la normativa europea in ambito di istruzione e formazione professionale e il suo impatto sulle competenze legislative e amministrative in materia di scuola e formazione attribuite alla Provincia Autonoma di Bolzano dallo Statuto d’autonomia, da leggi costituzionali - inclusa la riforma del titolo V della Costituzione italiana del 2001 - e dalle leggi delega. A tal fine, si intende selezionare la normativa europea in materia scolastica rilevante per la presente analisi, privilegiando quegli atti normativi europei afferenti agli ambiti di competenza della Provincia di Bolzano quali delineati dallo Statuto d’autonomia. Tra i settori oggetto d’analisi si includono, infatti, sia l’educazione scolastica che la formazione professionale. Particolare attenzione verrà posta, da un lato, sulla giurisprudenza della Corte Costituzionale italiana e, dall’altro, sulla giurisprudenza delle corti europee – con particolare riferimento a quei profili che concernono il riparto (Stato-Province Autonome) e la declinazione delle competenze in materia di istruzione e formazione professionale. Ci si chiede se, ed eventualmente in che misura, l’Unione Europea eserciti un’influenza concreta sulla competenza provinciale in materia di istruzione e formazione riducendo, od invero ampliando, il raggio d’azione del legislatore provinciale in tali ambiti competenziali.
2015
9788849529951
Istruzione, Formazione Professionale, Competenze, Alto Adige, Unione Europea
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/936670
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact