Tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, la medicina diviene gradualmente un'attività professionale aperta alla dimensione sociale della salute pubblica, unendo la tolleranza illuministica agli aspetti socio-sanitari della prima industrializzazione. E' in questo periodo che si diffondono nel mondo anglosassone i "codici di etica medica" tesi a classificare ogni possibile caso che si verificava nell'attività medica. L'opera rappresenta uno dei più importanti documenti relativi a questo genere. Il codice è diviso in quattro capitoli, esposti nella tradizionale forma letteraria aforistica, funzionale a discutere su aspetti anche non necessariamente connessi in modo diretto al comportamento del medico.
Etica medica, ovvero un codice di istituzioni e precetti adattati alla condotta professionale dei medici e dei chirurghi
GORACCI, Giada;PATUZZO, Sara
2015-01-01
Abstract
Tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, la medicina diviene gradualmente un'attività professionale aperta alla dimensione sociale della salute pubblica, unendo la tolleranza illuministica agli aspetti socio-sanitari della prima industrializzazione. E' in questo periodo che si diffondono nel mondo anglosassone i "codici di etica medica" tesi a classificare ogni possibile caso che si verificava nell'attività medica. L'opera rappresenta uno dei più importanti documenti relativi a questo genere. Il codice è diviso in quattro capitoli, esposti nella tradizionale forma letteraria aforistica, funzionale a discutere su aspetti anche non necessariamente connessi in modo diretto al comportamento del medico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.