Il presente volume raccoglie i contributi presentati al convegno che portava lo stesso titolo: Il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco: Teoria e prassi – Italienische und deutsche Werbesprache: Theorie und Praxis, tenutosi a Verona nei giorni 13-15 ottobre 2011 e che ha avuto luogo presso la sede della Banca Popolare di Verona che ci ha generosamente ospitato. Esso si configura come il coronamento di una serie di ricerche condotte in collaborazione tra l’università di Eichstätt- Ingolstadt sotto la responsabilità di Elke Ronneberger-Sibold e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Verona, da me rappresentato, estese ai diversi aspetti di analisi, studio e implementazione nella prassi del linguaggio della pubblicità, la cui ultima esperienza positiva si era concretizzata nello svolgimento di uno studio contrastivo tra il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco nelle sue diverse espressioni e strategie di applicazione, condotto grazie al finanziamento biennale dell’Ateneo Italo-tedesco e del DAAD per il Programma Vigoni 2009-2010 e di cui si sono presentati alcuni risultati proprio in questo convegno. La ricerca ha avuto una continuazione ancora nel 2011 grazie ad un finanziamento di mobilità del Cooperint, che ha permesso a Sabine Wahl di trascorrere un periodo a Verona presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. La collaborazione scientifica tra le due università di Eichstätt- Ingolstadt e di Verona ha avuto inizio nel 2003-2004, inserendosi in un filone di studi completamente nuovo, che vede una stretta interdisciplinarità tra il sapere linguistico, le strategie di marketing e il loro utilizzo da parte di agenzie pubblicitarie.

Presentazione -Einleitung

COTTICELLI, Paola;
2012-01-01

Abstract

Il presente volume raccoglie i contributi presentati al convegno che portava lo stesso titolo: Il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco: Teoria e prassi – Italienische und deutsche Werbesprache: Theorie und Praxis, tenutosi a Verona nei giorni 13-15 ottobre 2011 e che ha avuto luogo presso la sede della Banca Popolare di Verona che ci ha generosamente ospitato. Esso si configura come il coronamento di una serie di ricerche condotte in collaborazione tra l’università di Eichstätt- Ingolstadt sotto la responsabilità di Elke Ronneberger-Sibold e il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Verona, da me rappresentato, estese ai diversi aspetti di analisi, studio e implementazione nella prassi del linguaggio della pubblicità, la cui ultima esperienza positiva si era concretizzata nello svolgimento di uno studio contrastivo tra il linguaggio della pubblicità italiano e tedesco nelle sue diverse espressioni e strategie di applicazione, condotto grazie al finanziamento biennale dell’Ateneo Italo-tedesco e del DAAD per il Programma Vigoni 2009-2010 e di cui si sono presentati alcuni risultati proprio in questo convegno. La ricerca ha avuto una continuazione ancora nel 2011 grazie ad un finanziamento di mobilità del Cooperint, che ha permesso a Sabine Wahl di trascorrere un periodo a Verona presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. La collaborazione scientifica tra le due università di Eichstätt- Ingolstadt e di Verona ha avuto inizio nel 2003-2004, inserendosi in un filone di studi completamente nuovo, che vede una stretta interdisciplinarità tra il sapere linguistico, le strategie di marketing e il loro utilizzo da parte di agenzie pubblicitarie.
linguaggio della pubblicità, italiano, tedesco, morfologia, semantica, marchionimi
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/934464
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