Il rapporto tra scuola e famiglia è, da alcuni decenni, oggetto di riflessione e ricerca a livello internazionale. Esso viene nominato in vario modo. Si è parlato e si parla di coinvolgimento parentale, di collaborazione scuola-famiglia, di partnership, di relazioni docenti-genitori, di corresponsabilità educativa. Ogni forma nominale esprime un modo di intendere il rapporto scuola-famiglia più o meno diverso, storicizzato ed espressione di differenti paradigmi di pensiero. Lo studio del rapporto tra le due istituzioni ha prodotto teorizzazioni anche molto distanti tra loro. Ricercatori, associazioni, politici e i principali attori, genitori e docenti, mostrano concezioni diverse circa il ruolo, le funzioni, i diritti e le responsabilità da attribuire ai soggetti coinvolti nei processi educativi delle nuove generazioni.Ciò nonostante, la storia del rapporto tra le due istituzioni è la storia di un rapporto irrisolto, nel contesto del quale il primo, inevitabile, incontro tra genitori e docenti si traduce più che in una reale collaborazione, in un rapporto di sostegno a distanza quando non assume le forme di un patto di reciproca non interferenza.
La corresponsabilità educativa tra famiglia e scuola.
DUSI, Paola
2014-01-01
Abstract
Il rapporto tra scuola e famiglia è, da alcuni decenni, oggetto di riflessione e ricerca a livello internazionale. Esso viene nominato in vario modo. Si è parlato e si parla di coinvolgimento parentale, di collaborazione scuola-famiglia, di partnership, di relazioni docenti-genitori, di corresponsabilità educativa. Ogni forma nominale esprime un modo di intendere il rapporto scuola-famiglia più o meno diverso, storicizzato ed espressione di differenti paradigmi di pensiero. Lo studio del rapporto tra le due istituzioni ha prodotto teorizzazioni anche molto distanti tra loro. Ricercatori, associazioni, politici e i principali attori, genitori e docenti, mostrano concezioni diverse circa il ruolo, le funzioni, i diritti e le responsabilità da attribuire ai soggetti coinvolti nei processi educativi delle nuove generazioni.Ciò nonostante, la storia del rapporto tra le due istituzioni è la storia di un rapporto irrisolto, nel contesto del quale il primo, inevitabile, incontro tra genitori e docenti si traduce più che in una reale collaborazione, in un rapporto di sostegno a distanza quando non assume le forme di un patto di reciproca non interferenza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
7.7 Dusi Corresponsabilità educativa tra famiglie e scuola.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in Pre-print
Licenza:
Creative commons
Dimensione
220.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
220.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.