Il capitolo restituisce la narrazione della ricerca e dei suoi risultati. Fare ricerca educativa significa tenere insieme due direzioni di lavoro, quella educativa e quella epistemologica. La prima chiede di pensare e realizzare una serie di attività con l'obiettivo di offrire ai bambini un percorso di educazione etica, la seconda di condurre una ricerca su tali attività per generare conoscenza sul pensiero etico dei bambini.

La ricerca si racconta

MORTARI, Luigina;MAZZONI, Valentina
2014-01-01

Abstract

Il capitolo restituisce la narrazione della ricerca e dei suoi risultati. Fare ricerca educativa significa tenere insieme due direzioni di lavoro, quella educativa e quella epistemologica. La prima chiede di pensare e realizzare una serie di attività con l'obiettivo di offrire ai bambini un percorso di educazione etica, la seconda di condurre una ricerca su tali attività per generare conoscenza sul pensiero etico dei bambini.
2014
9788877491909
educazione etica; scuola primaria; coraggio; generosità; rispetto; giustizia; virtù; ricerca qualitativa
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/934093
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact