Oggi domina una visione tecnicistica e mercantile dell'educazione: la scuola è concepita quasi esclusivamente come il luogo dove si apprendono competenze per diventare competitivi nel mondo del lavoro. Questa visione dell'educazione è riduzionistica. Occorre dedicare la riflessione a capire l'essenza propria di un agire educativo capace di coltivare il nostro essere nella sua essenza più propria. La cura rappresenta una cornice di senso su cui costruire l'agire educativo.

Il paradigma educativo della cura

MORTARI, Luigina
2014-01-01

Abstract

Oggi domina una visione tecnicistica e mercantile dell'educazione: la scuola è concepita quasi esclusivamente come il luogo dove si apprendono competenze per diventare competitivi nel mondo del lavoro. Questa visione dell'educazione è riduzionistica. Occorre dedicare la riflessione a capire l'essenza propria di un agire educativo capace di coltivare il nostro essere nella sua essenza più propria. La cura rappresenta una cornice di senso su cui costruire l'agire educativo.
2014
cura; pensare; sentire; eucazione
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/934072
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact