La cooperativa è una forma d'impresa che nel suo funzionamento ha una potenzialità educativa rispetto alle persone. La prospettiva pedagogica di lettura dell'impresa cooperativa: valorizza la relazionalità fondata sulla reciprocità capace di generare fiducia e gratuità promuovendo l'incremento dei beni relazionali e del capitale sociale; incrementa le competenze per partecipare alla vita sociale e politica in chiave democratica; sviluppa il senso di imprenditorialità dei soggetti che vi partecipano in una visione di economia civile.

Cooperare per costruire possibilità

GIRELLI, Claudio
2014-01-01

Abstract

La cooperativa è una forma d'impresa che nel suo funzionamento ha una potenzialità educativa rispetto alle persone. La prospettiva pedagogica di lettura dell'impresa cooperativa: valorizza la relazionalità fondata sulla reciprocità capace di generare fiducia e gratuità promuovendo l'incremento dei beni relazionali e del capitale sociale; incrementa le competenze per partecipare alla vita sociale e politica in chiave democratica; sviluppa il senso di imprenditorialità dei soggetti che vi partecipano in una visione di economia civile.
2014
9788891709677
Cooperazione, interdipendenza positiva, prospettiva pedagogica, risorse umane, economia civile, Dottrina Sociale della Chiesa, economia inclusiva, cooperare per educare
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/934031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact