Nella prima parte il contributo prende in esame alcune riflessioni poetologiche di Nietzsche aventi per oggetto il ritmo, per dimostrare come questo, da oggetto di studio filologico, diventi per l'artista-filosofo uno dei principi formali centrali della propria prassi di scrittura artistica. Nella seconda parte l'analisi si concentra sul ritmo dello Zarathustra, con l'obiettivo di dimostrare come per Nietzsche il superamento dell'arte della decadenza e della figura dell'artista decadente si fondi proprio sulla specifica concezione di ritmo sviluppata tra studi filologici, riflessione filosofica e prassi di scrittura artistica.
Nietzsches Zarathustra und der "grosse Rhythmus"
PELLONI, Gabriella
2016-01-01
Abstract
Nella prima parte il contributo prende in esame alcune riflessioni poetologiche di Nietzsche aventi per oggetto il ritmo, per dimostrare come questo, da oggetto di studio filologico, diventi per l'artista-filosofo uno dei principi formali centrali della propria prassi di scrittura artistica. Nella seconda parte l'analisi si concentra sul ritmo dello Zarathustra, con l'obiettivo di dimostrare come per Nietzsche il superamento dell'arte della decadenza e della figura dell'artista decadente si fondi proprio sulla specifica concezione di ritmo sviluppata tra studi filologici, riflessione filosofica e prassi di scrittura artistica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nietzsches Zarathustra_Große Rhythmus copia.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo (preceduto da indice del volume)
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
431.72 kB
Formato
Adobe PDF
|
431.72 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.