La tutela dell’interesse superiore del minore costituisce un principio consolidato del diritto di famiglia, sia a livello nazionale sia in ambito europeo. In particolare, il Regolamento (CE) n. 2201/2003 individua i criteri relativi alla competenza giurisdizionale in materia di responsabilità genitoriale, affidando ai giudici nazionali ed europei il perseguimento di una tutela effettiva dei diritti dei minori attraverso l'applicazione del criterio dell'interesse superiore del minore. Tale principio viene ribadito nelle pronunce più recenti della Corte di giustizia dell'Unione europea a seguito delle richieste di interpretazione sollevate dalle autorità giurisdizionali nazionali con il rinvio pregiudiziale.
L'individuazione dei titoli di giurisdizione alla luce dell'interesse superiore del minore nella giurisprudenza Ue più recente
BARUFFI, Maria Caterina
2014-01-01
Abstract
La tutela dell’interesse superiore del minore costituisce un principio consolidato del diritto di famiglia, sia a livello nazionale sia in ambito europeo. In particolare, il Regolamento (CE) n. 2201/2003 individua i criteri relativi alla competenza giurisdizionale in materia di responsabilità genitoriale, affidando ai giudici nazionali ed europei il perseguimento di una tutela effettiva dei diritti dei minori attraverso l'applicazione del criterio dell'interesse superiore del minore. Tale principio viene ribadito nelle pronunce più recenti della Corte di giustizia dell'Unione europea a seguito delle richieste di interpretazione sollevate dalle autorità giurisdizionali nazionali con il rinvio pregiudiziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.