La falsificazione concerne ogni campo produttivo. In tale saggio, si esamina il fenomeno nell'ambito dei dipinti. Il legislatore italiano, manifestando sensibilità e lungimiranza, codifica nell'art. 9 Cost. una precisa condotta da seguire e a cui ispirarsi. Si tratta di un articolo assolutamente originale che non trova riscontro in altre Costituzioni. Tuttavia il fenomeno persiste "grazie" a mercanti spregiudicati, a collezionisiti più o meno esperti di arte e ad artisti assai abili. In questo contesto, va rilevato come si diffonda il possesso di opere d'arte non originali anche per un "distorto" effetto dimostrazione. Sussiste però un feed-back singolare: la produzione di falsi come di copie va ad accrescere la fama dell'artista imitato, alimentandone la reputazione e quindi le relative quotazioni.
Falsificazione dei dipinti: versus il dettato dell'art. 9 Cost.
SPILLER, Cristina
2014-01-01
Abstract
La falsificazione concerne ogni campo produttivo. In tale saggio, si esamina il fenomeno nell'ambito dei dipinti. Il legislatore italiano, manifestando sensibilità e lungimiranza, codifica nell'art. 9 Cost. una precisa condotta da seguire e a cui ispirarsi. Si tratta di un articolo assolutamente originale che non trova riscontro in altre Costituzioni. Tuttavia il fenomeno persiste "grazie" a mercanti spregiudicati, a collezionisiti più o meno esperti di arte e ad artisti assai abili. In questo contesto, va rilevato come si diffonda il possesso di opere d'arte non originali anche per un "distorto" effetto dimostrazione. Sussiste però un feed-back singolare: la produzione di falsi come di copie va ad accrescere la fama dell'artista imitato, alimentandone la reputazione e quindi le relative quotazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.