Si presentano i saggi raccolti in questo volume, frutto di una serie di interventi, riflessioni e conversazioni che hanno avuto luogo nel corso degli ultimi anni in occasione di vari seminari organizzati dell’Associane Nazionale Docenti di Anglistica. Si mette in evidenza la natura programmaticamente varia dei saggi, che spaziano da una discussione delle lingue della critica e della letteratura a una rinnovata interrogazione su come intendere la letteratura, le sue manifestazioni e il posizionamento dell’ermeneutica e delle varie modalità interpretative sollecitate dai linguaggi letterari di volta in volta individuati: convenzioni di genere e gender, modelli comunicativi ed ermeneutici, meccanismi retorici di implicazione, superfetazione, persuasione, valorizzazione estetica o ideologica del testo e così via attraverso ‘grammatiche del letterario’ che articolano il senso in modulazioni linguistiche sofisticate.
Introduzione
BIGLIAZZI, Silvia;
2014-01-01
Abstract
Si presentano i saggi raccolti in questo volume, frutto di una serie di interventi, riflessioni e conversazioni che hanno avuto luogo nel corso degli ultimi anni in occasione di vari seminari organizzati dell’Associane Nazionale Docenti di Anglistica. Si mette in evidenza la natura programmaticamente varia dei saggi, che spaziano da una discussione delle lingue della critica e della letteratura a una rinnovata interrogazione su come intendere la letteratura, le sue manifestazioni e il posizionamento dell’ermeneutica e delle varie modalità interpretative sollecitate dai linguaggi letterari di volta in volta individuati: convenzioni di genere e gender, modelli comunicativi ed ermeneutici, meccanismi retorici di implicazione, superfetazione, persuasione, valorizzazione estetica o ideologica del testo e così via attraverso ‘grammatiche del letterario’ che articolano il senso in modulazioni linguistiche sofisticate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.