Studio, trascrizione, analisi e pubblicazione degli scritti e delle note di critica d'arte redatti da Margherita Sarfatti e conservati presso l'Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto Il progetto di ricerca si è concentrato sull'analisi del Fondo Margherita Sarfatti, per lo più inedito, conservato presso l'Archivio del '900 del Mart di Rovereto. Il patrimonio documentario, acquisito dal Museo trentino nel 2009, è stato conservato per tutta la vita dall’autrice e ne ha seguito in parte gli spostamenti. Il Fondo consta di oltre 3.000 documenti inediti di corrispondenza personale, scritti preparatori per pubblicazioni e conferenze, testi di altri autori, ritagli stampa e un ricco patrimonio fotografico. Eccettuata la raccolta di ritagli stampa, si tratta nella maggioranza dei casi di materiale manoscritto o dattiloscritto autografo, inedito, e riferibile all'attività di studio e preparazione dei numerosi articoli e saggi pubblicati da Margherita Sarfatti durante la sua prolifica carriera di critica d'arte e promotrice culturale. Sono oggetto di questo studio i documenti conservati nella serie 3, dedicata agli scritti e ricca di un patrimonio di 194 fascicoli e 15 quaderni di appunti personali. Più specificamente, all’interno di questa serie, la ricerca si è concentrata sulla sottosezione 3.3, che raccoglie 98 fascicoli denominati “Materiale preparatorio per articoli e conferenze”. I testi di argomento storico- artistico sono stati oggetto di analisi puntuale e trascrizione. Cronologicamente, la ricerca si è concentrata sul ventennio 1919-39, che rappresenta il periodo più intenso di Sarfatti nell’ambito della critica d’arte, parallelamente alla sua ascesa e poi declino dal ruolo di “regina nazionale senza corona”, secondo la nota definizione data da Alma Mahler nel 1928. I numerosi materiali recuperati a Rovereto hanno consentito di stilare il primo elenco, mai realizzato, sicuramente non esaustivo ma già molto ampio, delle importanti partecipazioni a convegni, conferenze e presentazioni di mostre, tenuti da Sarfatti, in Italia e all’estero, non solo quale promotrice del movimento novecentista o quale illustre critica d’arte, ma talvolta anche come ambasciatrice culturale del Fascismo all’estero. Infine, una sezione è costituita dal significativo corpus di interventi dedicati alle arti decorative e all’architettura. Lo studio del fondo roveretano ha permesso anche un significativo aggiornamento della bibliografia di Sarfatti, di argomento storico-artistico, il cui corpus consta di oltre 700 pubblicazioni tra volumi a stampa e articoli su giornali e riviste. Infine, il patrimonio documentario depositato al Mart comprende la Biblioteca personale di Margherita, o almeno quella parte che dalla villa del Soldo e dagli eredi è arrivata in deposito nell’archivio trentino, ricca di circa 400 pubblicazioni tra cataloghi, testi monografici e riviste. Il lavoro è impostato secondo un ordine cronologico degli avvenimenti ma propone anche un taglio tematico, teso ad individuare la nascita e lo sviluppo di alcuni temi e concetti ricorrenti nella poetica di Sarfatti critica d’arte, senza trascurare la sua poliedrica attività verso le diverse forme espressive e le differenti correnti artistiche. Fulcro ed esito dell’analisi è il testo più importante scritto dall’autrice su questi temi, “Storia della pittura moderna” edito nel 1930, che costituisce un momento cruciale per Margherita, quale punto di arrivo delle ricerche degli anni venti e momento di partenza per le battaglie critiche nel corso degli anni trenta.

Study, transcription, analysis and publication of the writings and notes on art criticism made by Margherita Sarfatti and preserved at Archives of '900, Mart Museum, Rovereto, Italy The research project focuses on the analysis of the Fund Margherita Sarfatti, mostly unpublished, preserved in the Archives of the '900's at Mart Museum in Rovereto, Italy. The Archive, acquired by the Museum of Trentino in 2009, has been preserved for life by the author and followed in part her moves. The Fund consists of over 3,000 unpublished documents of personal correspondence, written in preparation for publications and conferences, texts by other authors, press clippings and a rich photographic heritage. Except for the collection of press cuttings, it is in most cases of autograph and unpublished manuscripts or typewritten documents, and it refers to the activity of study and preparation of numerous articles and essays edited by Margherita Sarfatti during her prolific career as an art critic and cultural promoter. The research involves especially the documents kept in the series 3, dedicated to the writings, of 194 files and 15 personal notebooks. More specifically, in this series, the research has focused on subsection 3.3, which collects 98 files of preparatory material for articles and conferences. The texts of art-historical subject are presented with detailed analysis and transcription. Chronologically, the research is focused on the decades 1919-39, which represents the most intense period of Sarfatti in the field of art criticism, parallel to her rise and then decline in the role of "national uncrowned queen" according to the famous definition given by Alma Mahler in 1928. The numerous materials collected in Mart Archive allowed to draw up the first list, ever made, certainly not exhaustive but already very large, of the important participation in conferences, lectures and presentations of exhibitions, held by Sarfatti, in Italy and abroad, not only as a promoter of the movement Novecento italiano or as a distinguished art critic, but sometimes also as a cultural ambassador of Fascism internationally. Moreover, a section of the research examines a significant group of texts dedicated to decorative arts and architecture. The study of the Fund in Rovereto has also allowed a significant update of Sarfatti's' bibliography on art-historical subjects, whose corpus consists of over 700 publications, including printed books and articles in newspapers and magazines. Finally, the documentary heritage deposited at Mart includes the personal Library of Margherita, or at least that part of it that from the villa Il Soldo and the heirs arrived in storage to the collections of Mart Museum, rich of about 400 publications including catalogs, monographs and journals. The work is set in a chronological order of events but also offers a cutting theme, aimed at identifying the origin and development of some recurring themes and concepts in the poetics of Sarfatti art criticism, without neglecting her multifaceted activities towards different expressive form and various artistic movements. Main focus and outcome of the analysis is the most important text written by the author on these issues, “Storia della pittura moderna”, published in 1930, which represents a crucial time for Margherita Sarfatti as a point of arrival of the research of the twenties and as a start for the critical battles carried on during the thirties.

Margherita Grassini Sarfatti critica d’arte 1919-1939. Mart, Archivio del ‘900, Fondo Margherita Sarfatti

Barisoni, Elisabetta
2015-01-01

Abstract

Study, transcription, analysis and publication of the writings and notes on art criticism made by Margherita Sarfatti and preserved at Archives of '900, Mart Museum, Rovereto, Italy The research project focuses on the analysis of the Fund Margherita Sarfatti, mostly unpublished, preserved in the Archives of the '900's at Mart Museum in Rovereto, Italy. The Archive, acquired by the Museum of Trentino in 2009, has been preserved for life by the author and followed in part her moves. The Fund consists of over 3,000 unpublished documents of personal correspondence, written in preparation for publications and conferences, texts by other authors, press clippings and a rich photographic heritage. Except for the collection of press cuttings, it is in most cases of autograph and unpublished manuscripts or typewritten documents, and it refers to the activity of study and preparation of numerous articles and essays edited by Margherita Sarfatti during her prolific career as an art critic and cultural promoter. The research involves especially the documents kept in the series 3, dedicated to the writings, of 194 files and 15 personal notebooks. More specifically, in this series, the research has focused on subsection 3.3, which collects 98 files of preparatory material for articles and conferences. The texts of art-historical subject are presented with detailed analysis and transcription. Chronologically, the research is focused on the decades 1919-39, which represents the most intense period of Sarfatti in the field of art criticism, parallel to her rise and then decline in the role of "national uncrowned queen" according to the famous definition given by Alma Mahler in 1928. The numerous materials collected in Mart Archive allowed to draw up the first list, ever made, certainly not exhaustive but already very large, of the important participation in conferences, lectures and presentations of exhibitions, held by Sarfatti, in Italy and abroad, not only as a promoter of the movement Novecento italiano or as a distinguished art critic, but sometimes also as a cultural ambassador of Fascism internationally. Moreover, a section of the research examines a significant group of texts dedicated to decorative arts and architecture. The study of the Fund in Rovereto has also allowed a significant update of Sarfatti's' bibliography on art-historical subjects, whose corpus consists of over 700 publications, including printed books and articles in newspapers and magazines. Finally, the documentary heritage deposited at Mart includes the personal Library of Margherita, or at least that part of it that from the villa Il Soldo and the heirs arrived in storage to the collections of Mart Museum, rich of about 400 publications including catalogs, monographs and journals. The work is set in a chronological order of events but also offers a cutting theme, aimed at identifying the origin and development of some recurring themes and concepts in the poetics of Sarfatti art criticism, without neglecting her multifaceted activities towards different expressive form and various artistic movements. Main focus and outcome of the analysis is the most important text written by the author on these issues, “Storia della pittura moderna”, published in 1930, which represents a crucial time for Margherita Sarfatti as a point of arrival of the research of the twenties and as a start for the critical battles carried on during the thirties.
2015
Margherita Sarfatti; arte novecento; "Novecento italiano"; FASCISMO; Critica d'arte; Archivio; Mart; Arte e Fascismo; Storia della pittura moderna; "pittura '900"; "arte del '900"; '900; anni venti; "intellettuali negli anni Trenta"; anni trenta
Studio, trascrizione, analisi e pubblicazione degli scritti e delle note di critica d'arte redatti da Margherita Sarfatti e conservati presso l'Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto Il progetto di ricerca si è concentrato sull'analisi del Fondo Margherita Sarfatti, per lo più inedito, conservato presso l'Archivio del '900 del Mart di Rovereto. Il patrimonio documentario, acquisito dal Museo trentino nel 2009, è stato conservato per tutta la vita dall’autrice e ne ha seguito in parte gli spostamenti. Il Fondo consta di oltre 3.000 documenti inediti di corrispondenza personale, scritti preparatori per pubblicazioni e conferenze, testi di altri autori, ritagli stampa e un ricco patrimonio fotografico. Eccettuata la raccolta di ritagli stampa, si tratta nella maggioranza dei casi di materiale manoscritto o dattiloscritto autografo, inedito, e riferibile all'attività di studio e preparazione dei numerosi articoli e saggi pubblicati da Margherita Sarfatti durante la sua prolifica carriera di critica d'arte e promotrice culturale. Sono oggetto di questo studio i documenti conservati nella serie 3, dedicata agli scritti e ricca di un patrimonio di 194 fascicoli e 15 quaderni di appunti personali. Più specificamente, all’interno di questa serie, la ricerca si è concentrata sulla sottosezione 3.3, che raccoglie 98 fascicoli denominati “Materiale preparatorio per articoli e conferenze”. I testi di argomento storico- artistico sono stati oggetto di analisi puntuale e trascrizione. Cronologicamente, la ricerca si è concentrata sul ventennio 1919-39, che rappresenta il periodo più intenso di Sarfatti nell’ambito della critica d’arte, parallelamente alla sua ascesa e poi declino dal ruolo di “regina nazionale senza corona”, secondo la nota definizione data da Alma Mahler nel 1928. I numerosi materiali recuperati a Rovereto hanno consentito di stilare il primo elenco, mai realizzato, sicuramente non esaustivo ma già molto ampio, delle importanti partecipazioni a convegni, conferenze e presentazioni di mostre, tenuti da Sarfatti, in Italia e all’estero, non solo quale promotrice del movimento novecentista o quale illustre critica d’arte, ma talvolta anche come ambasciatrice culturale del Fascismo all’estero. Infine, una sezione è costituita dal significativo corpus di interventi dedicati alle arti decorative e all’architettura. Lo studio del fondo roveretano ha permesso anche un significativo aggiornamento della bibliografia di Sarfatti, di argomento storico-artistico, il cui corpus consta di oltre 700 pubblicazioni tra volumi a stampa e articoli su giornali e riviste. Infine, il patrimonio documentario depositato al Mart comprende la Biblioteca personale di Margherita, o almeno quella parte che dalla villa del Soldo e dagli eredi è arrivata in deposito nell’archivio trentino, ricca di circa 400 pubblicazioni tra cataloghi, testi monografici e riviste. Il lavoro è impostato secondo un ordine cronologico degli avvenimenti ma propone anche un taglio tematico, teso ad individuare la nascita e lo sviluppo di alcuni temi e concetti ricorrenti nella poetica di Sarfatti critica d’arte, senza trascurare la sua poliedrica attività verso le diverse forme espressive e le differenti correnti artistiche. Fulcro ed esito dell’analisi è il testo più importante scritto dall’autrice su questi temi, “Storia della pittura moderna” edito nel 1930, che costituisce un momento cruciale per Margherita, quale punto di arrivo delle ricerche degli anni venti e momento di partenza per le battaglie critiche nel corso degli anni trenta.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/909423
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