Le revisioni postmoderne delle favole hanno influenzato vari studi e discipline in particolare nella seconda metà del ventesimo secolo. Alla base degli approcci speculativi e ideologici dell’interpretazione delle fiabe si trovano principalmente implicazioni di gender, che sono servite a decifrare e interpretare le molteplici metamorfosi che questo genere letterario ha subito attraverso i secoli. In modo particolare, durante il postmodernismo, le riscritture delle favole hanno contribuito a sovvertire le loro strutture stereotipe, azzardando in tal modo riletture alternative. Questo lavoro propone un’analisi del discorso sul genere in due riscritture postmoderne di Barbablù, nello specifico l’opera di Margaret Atwood “Bluebeard’s Egg” e il romanzo di Shirley Hazzard The Transit of Venus, focalizzandosi in modo particolare sulle prospettive maschili/queer che, fino ad oggi, non sono state prese in considerazione. Partendo da una panoramica sulle diverse concettualizzazioni dei termini “genere” e “sessualità” nei tempi moderni e contemporanei, questa ricerca analizza la nascita e l’evoluzione dei male studies e, conseguentemente, esplora le modalità attraverso le quali questi studi hanno influenzato l’interpretazione delle fiabe classiche. Inoltre, prendendo in considerazione la struttura teoretica citata sopra, il presente lavoro offre possibili interpretazioni intertestuali delle sempre diverse dinamiche sottese al discorso sul genere e guida il lettore alla scoperta delle identità degli personaggi delle opere esaminate. Attraverso un processo interrelato e altalenante che dà la possibilità ai personaggi di queste riscritture contemporanee di “camuffare” le loro identità all’interno delle pagine e al di là dei testi, la figura di Barbablù risulta essere il modello “di mezzo” delle concettualizzazioni contemporanee sul genere.

Postmodern revisions of fairy tales have influenced several discourses and disciplines especially during the second half of the twentieth century. At the basis of the speculative and ideological approach to postmodern fairy tales lies primarily gendered-based implications, which have helped decipher and interpret the multiple metamorphoses that this literary genre has undergone throughout the centuries. In particular, in the course of postmodernism, the rewriting of classic fairy tales has contributed to the subversion of their stereotypal structures, thus advancing alternative re-readings. This work proposes an investigation into the gender discourse in two postmodern re-writings of Bluebeard, i.e. Margaret Atwood’s “Bluebeard’s Egg” and Shirley Hazzard’s The Transit of Venus, especially focussing on male/queer perspectives that, to present time, have not been taken into consideration. Starting from an overview on the diverse conceptualisations of the terms “gender” and “sexuality” in modern and contemporary times, this research analyses the birth and evolution of male studies and, subsequently, it explores the ways in which they have influenced the interpretation of classical tales. Furthermore, by taking into account the theoretical structure mentioned above, this work fosters possible intertextual interpretations of the ever-changing dynamics that the gender discourse entails and guides the reader along the discovery of the characters’ identities as examined in the works. By means of an intertwined and shifting process, which enables the characters of these contemporary revisions to “disguise” their identities within the pages and beyond their texts, the figure of Bluebeard reveals himself as the “in-between” pattern for contemporary gender conceptualisations.

Male Perspectives in Atwood’s “Bluebeard’s Egg” and Hazzard’s The Transit of Venus

GORACCI, Giada
2015-01-01

Abstract

Postmodern revisions of fairy tales have influenced several discourses and disciplines especially during the second half of the twentieth century. At the basis of the speculative and ideological approach to postmodern fairy tales lies primarily gendered-based implications, which have helped decipher and interpret the multiple metamorphoses that this literary genre has undergone throughout the centuries. In particular, in the course of postmodernism, the rewriting of classic fairy tales has contributed to the subversion of their stereotypal structures, thus advancing alternative re-readings. This work proposes an investigation into the gender discourse in two postmodern re-writings of Bluebeard, i.e. Margaret Atwood’s “Bluebeard’s Egg” and Shirley Hazzard’s The Transit of Venus, especially focussing on male/queer perspectives that, to present time, have not been taken into consideration. Starting from an overview on the diverse conceptualisations of the terms “gender” and “sexuality” in modern and contemporary times, this research analyses the birth and evolution of male studies and, subsequently, it explores the ways in which they have influenced the interpretation of classical tales. Furthermore, by taking into account the theoretical structure mentioned above, this work fosters possible intertextual interpretations of the ever-changing dynamics that the gender discourse entails and guides the reader along the discovery of the characters’ identities as examined in the works. By means of an intertwined and shifting process, which enables the characters of these contemporary revisions to “disguise” their identities within the pages and beyond their texts, the figure of Bluebeard reveals himself as the “in-between” pattern for contemporary gender conceptualisations.
2015
gender studies; Fairy Tale
Le revisioni postmoderne delle favole hanno influenzato vari studi e discipline in particolare nella seconda metà del ventesimo secolo. Alla base degli approcci speculativi e ideologici dell’interpretazione delle fiabe si trovano principalmente implicazioni di gender, che sono servite a decifrare e interpretare le molteplici metamorfosi che questo genere letterario ha subito attraverso i secoli. In modo particolare, durante il postmodernismo, le riscritture delle favole hanno contribuito a sovvertire le loro strutture stereotipe, azzardando in tal modo riletture alternative. Questo lavoro propone un’analisi del discorso sul genere in due riscritture postmoderne di Barbablù, nello specifico l’opera di Margaret Atwood “Bluebeard’s Egg” e il romanzo di Shirley Hazzard The Transit of Venus, focalizzandosi in modo particolare sulle prospettive maschili/queer che, fino ad oggi, non sono state prese in considerazione. Partendo da una panoramica sulle diverse concettualizzazioni dei termini “genere” e “sessualità” nei tempi moderni e contemporanei, questa ricerca analizza la nascita e l’evoluzione dei male studies e, conseguentemente, esplora le modalità attraverso le quali questi studi hanno influenzato l’interpretazione delle fiabe classiche. Inoltre, prendendo in considerazione la struttura teoretica citata sopra, il presente lavoro offre possibili interpretazioni intertestuali delle sempre diverse dinamiche sottese al discorso sul genere e guida il lettore alla scoperta delle identità degli personaggi delle opere esaminate. Attraverso un processo interrelato e altalenante che dà la possibilità ai personaggi di queste riscritture contemporanee di “camuffare” le loro identità all’interno delle pagine e al di là dei testi, la figura di Barbablù risulta essere il modello “di mezzo” delle concettualizzazioni contemporanee sul genere.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/904782
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