L'utilità dell'insegnamento grammaticale è stata messa seriamente in dubbio negli anni '70 del Novecento, ma già da tempo si è tornati ad ammettere che non se ne può fare a meno. Il problema è dunque quale grammatica insegnare: la grammatica tradizionale è certamente inadeguata, ma può rappresentare un buon punto di partenza, se la si integra con i risultati delle teorie linguistiche moderne. In questo articolo si esaminano alcune proposte recenti in questa direzione, riguardanti: 1) le parti del discorso; 2) la nozione di "soggetto"; 3) i vari tipi di "complementi"; 4) le frasi con un ordine delle parole "marcato"; 5) la nozione di "congiunzione".
Teorie linguistiche e insegnamento della grammatica
GRAFFI, Giorgio
2015-01-01
Abstract
L'utilità dell'insegnamento grammaticale è stata messa seriamente in dubbio negli anni '70 del Novecento, ma già da tempo si è tornati ad ammettere che non se ne può fare a meno. Il problema è dunque quale grammatica insegnare: la grammatica tradizionale è certamente inadeguata, ma può rappresentare un buon punto di partenza, se la si integra con i risultati delle teorie linguistiche moderne. In questo articolo si esaminano alcune proposte recenti in questa direzione, riguardanti: 1) le parti del discorso; 2) la nozione di "soggetto"; 3) i vari tipi di "complementi"; 4) le frasi con un ordine delle parole "marcato"; 5) la nozione di "congiunzione".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.