L'utilità dell'insegnamento grammaticale è stata messa seriamente in dubbio negli anni '70 del Novecento, ma già da tempo si è tornati ad ammettere che non se ne può fare a meno. Il problema è dunque quale grammatica insegnare: la grammatica tradizionale è certamente inadeguata, ma può rappresentare un buon punto di partenza, se la si integra con i risultati delle teorie linguistiche moderne. In questo articolo si esaminano alcune proposte recenti in questa direzione, riguardanti: 1) le parti del discorso; 2) la nozione di "soggetto"; 3) i vari tipi di "complementi"; 4) le frasi con un ordine delle parole "marcato"; 5) la nozione di "congiunzione".

Teorie linguistiche e insegnamento della grammatica

GRAFFI, Giorgio
2015-01-01

Abstract

L'utilità dell'insegnamento grammaticale è stata messa seriamente in dubbio negli anni '70 del Novecento, ma già da tempo si è tornati ad ammettere che non se ne può fare a meno. Il problema è dunque quale grammatica insegnare: la grammatica tradizionale è certamente inadeguata, ma può rappresentare un buon punto di partenza, se la si integra con i risultati delle teorie linguistiche moderne. In questo articolo si esaminano alcune proposte recenti in questa direzione, riguardanti: 1) le parti del discorso; 2) la nozione di "soggetto"; 3) i vari tipi di "complementi"; 4) le frasi con un ordine delle parole "marcato"; 5) la nozione di "congiunzione".
2015
9788897657088
grammatica; teorie linguistiche; insegnamento
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/904395
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact