La professione infermieristica in Italia continua a vivere cambiamenti culturali e istituzionali; da un lato ciò rappresenta un riconoscimento del ruolo e delle competenze acquisite dall’infermiere, dall’altro lato continua a costituire la naturale evoluzione dell’infermiere italiano, al quale sono richieste conoscenze, capacità di pensiero critico, autonomia decisionale e responsabilità in tutti gli aspetti dell’attività assistenziale, in risposta ai molteplici bisogni e per il conseguimento di esiti di salute dell’assistito. La formazione infermieristica si fonda sul principio della graduale acquisizione di contenuti e concetti e la successiva e progressiva integrazione delle conoscenze scientifiche e metodologiche che permettono allo studente di progredire verso la risoluzione di situazioni complesse. Nell’infermieristica pediatrica è fondamentale avere la capacità di applicare nozioni a nuove situazioni considerando la pluralità delle variabili legate all’età di sviluppo del bambino e alla tipologia di famiglia. Il lavoro in équipe richiede una stretta integrazione tra personale medico e infermieristico, al fine di garantire buoni standard assistenziali. In questa attività integrata, il ruolo dell’infermiere in pediatria è quanto mai centrale: l’assistenza al bambino richiede, oltre che capacità professionali, doti umane particolari che permettono di mettersi in sintonia con il bambino e i suoi genitori. È in questo quadro che è stata concepita e realizzata la prima edizione del Manuale di nursing pediatrico, per rispondere alle esigenze dello studente di Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e del professionista, affinché potessero trovare indicazioni cliniche e metodologiche, per un approccio assistenziale più moderno e olistico alla complessità delle cure pediatriche. Questa seconda edizione del Manuale di Nursing Pediatrico offre una solida base di conoscenze sugli argomenti di puericultura, pediatria preventiva, patologia neonatale e pediatria clinica, così come gli elementi utili alla pianificazione assistenziale pediatrica, lasciando libertà di scelta metodologica per l’utilizzo delle Diagnosi Infermieristiche della NANDA-I e della Classificazione Internazionale degli Interventi e degli Obiettivi Infermieristici (NIC; NOC) – inseriti in questa nuova edizione - attualmente utilizzati in ambito formativo e anche in molti contesti sanitari italiani. Il testo ha mantenuto la stessa organizzazione dei contenuti della precedente edizione ed è in linea con alcuni importanti libri di assistenza infermieristica pubblicati dalla Casa Editrice Ambrosiana e che utilizzano il linguaggio delle diagnosi infermieristiche. Questa seconda edizione è stata ampliata con l’obiettivo di offrire maggiori aree tematiche, utili agli studenti ma ancor più ai professionisti che lavorano in ambito materno-infantile. La ricchezza iconografica e le molteplici tabelle e riquadri con cui è stato corredato continuano ad arricchire ogni capitolo e facilitano l’apprendimento dei contenuti.

Assistenza infermieristica in pediatria

CESARO, SIMONE
2015-01-01

Abstract

La professione infermieristica in Italia continua a vivere cambiamenti culturali e istituzionali; da un lato ciò rappresenta un riconoscimento del ruolo e delle competenze acquisite dall’infermiere, dall’altro lato continua a costituire la naturale evoluzione dell’infermiere italiano, al quale sono richieste conoscenze, capacità di pensiero critico, autonomia decisionale e responsabilità in tutti gli aspetti dell’attività assistenziale, in risposta ai molteplici bisogni e per il conseguimento di esiti di salute dell’assistito. La formazione infermieristica si fonda sul principio della graduale acquisizione di contenuti e concetti e la successiva e progressiva integrazione delle conoscenze scientifiche e metodologiche che permettono allo studente di progredire verso la risoluzione di situazioni complesse. Nell’infermieristica pediatrica è fondamentale avere la capacità di applicare nozioni a nuove situazioni considerando la pluralità delle variabili legate all’età di sviluppo del bambino e alla tipologia di famiglia. Il lavoro in équipe richiede una stretta integrazione tra personale medico e infermieristico, al fine di garantire buoni standard assistenziali. In questa attività integrata, il ruolo dell’infermiere in pediatria è quanto mai centrale: l’assistenza al bambino richiede, oltre che capacità professionali, doti umane particolari che permettono di mettersi in sintonia con il bambino e i suoi genitori. È in questo quadro che è stata concepita e realizzata la prima edizione del Manuale di nursing pediatrico, per rispondere alle esigenze dello studente di Infermieristica, Infermieristica Pediatrica e del professionista, affinché potessero trovare indicazioni cliniche e metodologiche, per un approccio assistenziale più moderno e olistico alla complessità delle cure pediatriche. Questa seconda edizione del Manuale di Nursing Pediatrico offre una solida base di conoscenze sugli argomenti di puericultura, pediatria preventiva, patologia neonatale e pediatria clinica, così come gli elementi utili alla pianificazione assistenziale pediatrica, lasciando libertà di scelta metodologica per l’utilizzo delle Diagnosi Infermieristiche della NANDA-I e della Classificazione Internazionale degli Interventi e degli Obiettivi Infermieristici (NIC; NOC) – inseriti in questa nuova edizione - attualmente utilizzati in ambito formativo e anche in molti contesti sanitari italiani. Il testo ha mantenuto la stessa organizzazione dei contenuti della precedente edizione ed è in linea con alcuni importanti libri di assistenza infermieristica pubblicati dalla Casa Editrice Ambrosiana e che utilizzano il linguaggio delle diagnosi infermieristiche. Questa seconda edizione è stata ampliata con l’obiettivo di offrire maggiori aree tematiche, utili agli studenti ma ancor più ai professionisti che lavorano in ambito materno-infantile. La ricchezza iconografica e le molteplici tabelle e riquadri con cui è stato corredato continuano ad arricchire ogni capitolo e facilitano l’apprendimento dei contenuti.
2015
PEDIATRIA; assistenza infermieristica; diagnosi NANDA
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/903594
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