Il volume è dedicato allo studio delle organizzazioni e permette di evidenziare come i nuovi media hanno cambiato il modo di essere organizzazione ma soprattutto come questi abbiano dato spazio a nuove forme di devianza organizzativa. Attraverso lo studio dei casi, della letteratura e le ricerche presentate, si mette in evidenza che le variabili da tenere in considerazione per comprendere il fenomeno della devianza nelle organizzazioni sono molte. Gli ambienti analizzati raccontano di organizzazioni che cambiano: sono cambiati i processi di comunicazione e sono amplificate le possibilità di interazione. Tutto questo ha ricadute sulla qualità della vita organizzativa e sui modelli di management da applicare. Il nostro desiderio è quello di prefigurare aziende in cui il management della devianza organizzativa sia considerato una occasione di responsabilizzazione e di arricchimento per l’impresa e di benessere per chi la abita.

Ambienti di lavoro, comunicazione e devianze organizzative

CUBICO, Serena
2014-01-01

Abstract

Il volume è dedicato allo studio delle organizzazioni e permette di evidenziare come i nuovi media hanno cambiato il modo di essere organizzazione ma soprattutto come questi abbiano dato spazio a nuove forme di devianza organizzativa. Attraverso lo studio dei casi, della letteratura e le ricerche presentate, si mette in evidenza che le variabili da tenere in considerazione per comprendere il fenomeno della devianza nelle organizzazioni sono molte. Gli ambienti analizzati raccontano di organizzazioni che cambiano: sono cambiati i processi di comunicazione e sono amplificate le possibilità di interazione. Tutto questo ha ricadute sulla qualità della vita organizzativa e sui modelli di management da applicare. Il nostro desiderio è quello di prefigurare aziende in cui il management della devianza organizzativa sia considerato una occasione di responsabilizzazione e di arricchimento per l’impresa e di benessere per chi la abita.
2014
9788854877139
comunicazione organizzativa; devianza organizzativa; benessere organizzativo; monitoraggio del lavoratore; stress lavoro-correlato; mobbing; piccole e medie imprese; diversity management; Comunicazione Web 2.0; nuove tecnologie della comunicazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/887591
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