Il contributo illustra, in prospettiva sistematica, alcune delle più rilevanti novità che la riforma della filiazione ha apportato all'istituto del riconoscimento del figlio già naturale, ora denominato figlio nato fuori del matrimonio, con particolare riferimento ai presupposti di legittimazione relativi all'atto di riconoscimento, alla disciplina degli atti di assenso e di consenso al riconoscimento tardivo, al riformato giudizio volto a superare l'opposizione del genitore al riconoscimento tardivo.
Le innovazioni alla disciplina del riconoscimento del figlio naturale (art. 250 c.c., come modificato dall'art. 1, comma 2, l. n. 219/12)
TROIANO, Stefano
2015-01-01
Abstract
Il contributo illustra, in prospettiva sistematica, alcune delle più rilevanti novità che la riforma della filiazione ha apportato all'istituto del riconoscimento del figlio già naturale, ora denominato figlio nato fuori del matrimonio, con particolare riferimento ai presupposti di legittimazione relativi all'atto di riconoscimento, alla disciplina degli atti di assenso e di consenso al riconoscimento tardivo, al riformato giudizio volto a superare l'opposizione del genitore al riconoscimento tardivo.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.