Crescita e internazionalizzazione sono parole ricorrenti nei dibattiti economici (e non solo) di oggi. L’internazionalizzazione è descritta come l’unica via percorribile nella ricerca di posizioni competitive che il mercato interno ha messo a dura prova negli anni più recenti. Come può un’impresa (anche di piccole dimensioni) trarre vantaggio dalla crescita dei mercati esteri? Come si affronta lo sviluppo internazionale? L'internazionalizzazione è un processo di crescita pervasivo all’interno dell’impresa e in continua evoluzione che coinvolge direttamente o indirettamente tutte le aree aziendali. Per queste ragioni il processo di internazionalizzazione non si può improvvisare ma va progettato e gestito in maniera adeguata. La scelta dei mercati internazionali va ponderata sia sotto il profilo delle prospettive di crescita di medio termine sia sotto il profilo delle risorse e della proposta di valore dell’impresa. Allo stesso tempo l’organizzazione deve mostrare capacità di adattamento e di reazione finalizzate a coordinare le operazioni estere e coglierne appieno tutte le opportunità. Il libro riporta e discute i risultati del progetto di ricerca Becoming International offrendo un’analisi quantitativa e qualitativa su un campione di imprese del Nordest e sui loro percorsi di sviluppo internazionale nel periodo 2010-2012.

Crescita e internazionalizzazione: i casi Agrex, Pedon Group, Sirmax e Tenax

Scalco, Andrea
2014-01-01

Abstract

Crescita e internazionalizzazione sono parole ricorrenti nei dibattiti economici (e non solo) di oggi. L’internazionalizzazione è descritta come l’unica via percorribile nella ricerca di posizioni competitive che il mercato interno ha messo a dura prova negli anni più recenti. Come può un’impresa (anche di piccole dimensioni) trarre vantaggio dalla crescita dei mercati esteri? Come si affronta lo sviluppo internazionale? L'internazionalizzazione è un processo di crescita pervasivo all’interno dell’impresa e in continua evoluzione che coinvolge direttamente o indirettamente tutte le aree aziendali. Per queste ragioni il processo di internazionalizzazione non si può improvvisare ma va progettato e gestito in maniera adeguata. La scelta dei mercati internazionali va ponderata sia sotto il profilo delle prospettive di crescita di medio termine sia sotto il profilo delle risorse e della proposta di valore dell’impresa. Allo stesso tempo l’organizzazione deve mostrare capacità di adattamento e di reazione finalizzate a coordinare le operazioni estere e coglierne appieno tutte le opportunità. Il libro riporta e discute i risultati del progetto di ricerca Becoming International offrendo un’analisi quantitativa e qualitativa su un campione di imprese del Nordest e sui loro percorsi di sviluppo internazionale nel periodo 2010-2012.
2014
8890971347
management; PMI; internazionalizzazione
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/872383
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