La forma ad anello del romanzo tradisce in realtà una struttura più complessa, all’interno dell’anello stesso: il labirinto. Se è vero che tutto finisce riportandoci al punto di partenza, è anche vero che le vie per arrivarci sono tortuose e molteplici, con continui rimandi e trabocchetti tra le pagine e i capitoli, richiami tra i luoghi, i personaggi, le frasi stesse. Dentro l’anello generale esistono anelli minori, tra di loro incastonati in maniera spesso impercettibile. Quindi ancor prima di essere, insieme alla città, il soggetto del libro, il labirinto è il libro stesso.
Il labirinto dell'identità in El cantor de tango di Tomás Eloy Martínez
Masotti, Andrea
2012-01-01
Abstract
La forma ad anello del romanzo tradisce in realtà una struttura più complessa, all’interno dell’anello stesso: il labirinto. Se è vero che tutto finisce riportandoci al punto di partenza, è anche vero che le vie per arrivarci sono tortuose e molteplici, con continui rimandi e trabocchetti tra le pagine e i capitoli, richiami tra i luoghi, i personaggi, le frasi stesse. Dentro l’anello generale esistono anelli minori, tra di loro incastonati in maniera spesso impercettibile. Quindi ancor prima di essere, insieme alla città, il soggetto del libro, il labirinto è il libro stesso.File in questo prodotto:
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