La forma ad anello del romanzo tradisce in realtà una struttura più complessa, all’interno dell’anello stesso: il labirinto. Se è vero che tutto finisce riportandoci al punto di partenza, è anche vero che le vie per arrivarci sono tortuose e molteplici, con continui rimandi e trabocchetti tra le pagine e i capitoli, richiami tra i luoghi, i personaggi, le frasi stesse. Dentro l’anello generale esistono anelli minori, tra di loro incastonati in maniera spesso impercettibile. Quindi ancor prima di essere, insieme alla città, il soggetto del libro, il labirinto è il libro stesso.

Il labirinto dell'identità in El cantor de tango di Tomás Eloy Martínez

Masotti, Andrea
2012-01-01

Abstract

La forma ad anello del romanzo tradisce in realtà una struttura più complessa, all’interno dell’anello stesso: il labirinto. Se è vero che tutto finisce riportandoci al punto di partenza, è anche vero che le vie per arrivarci sono tortuose e molteplici, con continui rimandi e trabocchetti tra le pagine e i capitoli, richiami tra i luoghi, i personaggi, le frasi stesse. Dentro l’anello generale esistono anelli minori, tra di loro incastonati in maniera spesso impercettibile. Quindi ancor prima di essere, insieme alla città, il soggetto del libro, il labirinto è il libro stesso.
2012
9788896583203
Tomás Eloy Martínez; Labirinto; El cantor de tango; Jorge Luis Borges; Walter Benjamin; Buenos Aires
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