Il volume propone, dopo un'analisi multifattoriale della crisi della lettura in Italia, obiettivi, teorie, riflessioni critiche e pratiche per motivare alla lettura i bambini, i ragazzi e i giovani attraverso le opere di Letteratura per l'infanzia. Si tratta di una proposta che si prefigge di creare anche l'habitus del lettore critico e va in controtendenza rispetto all'attuale promozione della lettura in Italia in contesti scolastici ed extrascolastici, basata soprattutto su eventi e poco incisiva in profondità. Nel testo si riportano alcune esperienze di ricerca-azione che dimostrano come gli obiettivi indicati siano praticabili e, attraverso opportune metodologie, portino a dei risultati notevoli sotto il profilo motivazionale e cognitivo.
Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola
BLEZZA, Silvia
2013-01-01
Abstract
Il volume propone, dopo un'analisi multifattoriale della crisi della lettura in Italia, obiettivi, teorie, riflessioni critiche e pratiche per motivare alla lettura i bambini, i ragazzi e i giovani attraverso le opere di Letteratura per l'infanzia. Si tratta di una proposta che si prefigge di creare anche l'habitus del lettore critico e va in controtendenza rispetto all'attuale promozione della lettura in Italia in contesti scolastici ed extrascolastici, basata soprattutto su eventi e poco incisiva in profondità. Nel testo si riportano alcune esperienze di ricerca-azione che dimostrano come gli obiettivi indicati siano praticabili e, attraverso opportune metodologie, portino a dei risultati notevoli sotto il profilo motivazionale e cognitivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.