Il capitolo riporta un’antologia di venti storie esemplari tra quelle raccolte nella ricerca, elaborate secondo il metodo della narrative inquiry. Sono storie che parlano da sole. Nei loro racconti, gli ex-allievi della formazione professionale presentano la loro attività, ma soprattutto raccontano l’esperienza vissuta al Cfp, ricostruendo volti, situazioni ed episodi che li hanno segnati. L’ordine scelto per organizzare le storie ripercorre un po’ i temi emersi nella ricerca e presentati nella seconda parte del lavoro: si va dalle storie focalizzate sul Cfp come ambiente educativo, a quelle che descrivono efficacemente le caratteristiche dell’esperienza formativa, a quelle focalizzate sulle figure di docenti. Ogni racconto, in realtà, tiene insieme una molteplicità di elementi. Il titolo scelto dà conto di quello che ci è parso il nucleo centrale del racconto stesso, ma nel testo abbiamo spesso inserito anche dei sottotitoli che rendessero più facilmente leggibile il racconto. I racconti sono accompagnati da una brevissima introduzione che fornisce alcune informazioni essenziali sul soggetto narrante.

Venti storie esemplari

TACCONI, Giuseppe
2013-01-01

Abstract

Il capitolo riporta un’antologia di venti storie esemplari tra quelle raccolte nella ricerca, elaborate secondo il metodo della narrative inquiry. Sono storie che parlano da sole. Nei loro racconti, gli ex-allievi della formazione professionale presentano la loro attività, ma soprattutto raccontano l’esperienza vissuta al Cfp, ricostruendo volti, situazioni ed episodi che li hanno segnati. L’ordine scelto per organizzare le storie ripercorre un po’ i temi emersi nella ricerca e presentati nella seconda parte del lavoro: si va dalle storie focalizzate sul Cfp come ambiente educativo, a quelle che descrivono efficacemente le caratteristiche dell’esperienza formativa, a quelle focalizzate sulle figure di docenti. Ogni racconto, in realtà, tiene insieme una molteplicità di elementi. Il titolo scelto dà conto di quello che ci è parso il nucleo centrale del racconto stesso, ma nel testo abbiamo spesso inserito anche dei sottotitoli che rendessero più facilmente leggibile il racconto. I racconti sono accompagnati da una brevissima introduzione che fornisce alcune informazioni essenziali sul soggetto narrante.
2013
9788895640662
narrative inquiry; esperienza formativa; storie di formazione; storie di vita
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/841367
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact