Il capitolo dà conto dei principali risultati della ricerca che ricostruisce le caratteristiche dell’esperienza formativa che i partecipanti hanno vissuto nei Cfp (Centro di formazione professionale). Emerge innanzitutto il volto complessivo che l’ambiente Cfp assume nella loro memoria (paragrafo 1). Dai racconti dei partecipanti è possibile ricavare poi alcuni elementi che hanno caratterizzato in senso specifico la loro esperienza formativa, in particolare l’intreccio tra formazione personale e formazione professionale, la possibilità che hanno sperimentato di trasformare anche gli insuccessi in esperienze di apprendimento, la valenza orientativa che per loro ha assunto la formazione (paragrafo 2). L’esperienza formativa è inestricabilmente legata ai volti dei loro formatori di un tempo, che assumono i tratti di professionisti competenti e adulti significativi, capaci di coniugare rigore e attenzione relazionale, di rigenerare energie sopite e di offrire testimonianza (paragrafo 3). L’esperienza vissuta al Cfp ha avuto poi, nelle storie di formazione dei partecipanti, un naturale prolungamento nel percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo (paragrafo 4). Infine, i partecipanti tracciano un bilancio complessivo della loro esperienza, a cui attribuiscono un ruolo essenziale nell’aver contribuito alla loro riuscita nella vita, e consentono di individuare alcune questioni aperte che, a loro parere, andrebbero affrontate per rendere l’offerta dei Cfp sempre più capace di contribuire al successo formativo degli allievi che li scelgono (paragrafo 5).

I temi emergenti

TACCONI, Giuseppe;
2013-01-01

Abstract

Il capitolo dà conto dei principali risultati della ricerca che ricostruisce le caratteristiche dell’esperienza formativa che i partecipanti hanno vissuto nei Cfp (Centro di formazione professionale). Emerge innanzitutto il volto complessivo che l’ambiente Cfp assume nella loro memoria (paragrafo 1). Dai racconti dei partecipanti è possibile ricavare poi alcuni elementi che hanno caratterizzato in senso specifico la loro esperienza formativa, in particolare l’intreccio tra formazione personale e formazione professionale, la possibilità che hanno sperimentato di trasformare anche gli insuccessi in esperienze di apprendimento, la valenza orientativa che per loro ha assunto la formazione (paragrafo 2). L’esperienza formativa è inestricabilmente legata ai volti dei loro formatori di un tempo, che assumono i tratti di professionisti competenti e adulti significativi, capaci di coniugare rigore e attenzione relazionale, di rigenerare energie sopite e di offrire testimonianza (paragrafo 3). L’esperienza vissuta al Cfp ha avuto poi, nelle storie di formazione dei partecipanti, un naturale prolungamento nel percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo (paragrafo 4). Infine, i partecipanti tracciano un bilancio complessivo della loro esperienza, a cui attribuiscono un ruolo essenziale nell’aver contribuito alla loro riuscita nella vita, e consentono di individuare alcune questioni aperte che, a loro parere, andrebbero affrontate per rendere l’offerta dei Cfp sempre più capace di contribuire al successo formativo degli allievi che li scelgono (paragrafo 5).
2013
9788895640662
ambiente educativo; istruzione e formazione professionale; orientamento; inserimento lavorativo; successo formativo
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/841366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact