Il capitolo dà conto dei principali risultati della ricerca che ricostruisce le caratteristiche dell’esperienza formativa che i partecipanti hanno vissuto nei Cfp (Centro di formazione professionale). Emerge innanzitutto il volto complessivo che l’ambiente Cfp assume nella loro memoria (paragrafo 1). Dai racconti dei partecipanti è possibile ricavare poi alcuni elementi che hanno caratterizzato in senso specifico la loro esperienza formativa, in particolare l’intreccio tra formazione personale e formazione professionale, la possibilità che hanno sperimentato di trasformare anche gli insuccessi in esperienze di apprendimento, la valenza orientativa che per loro ha assunto la formazione (paragrafo 2). L’esperienza formativa è inestricabilmente legata ai volti dei loro formatori di un tempo, che assumono i tratti di professionisti competenti e adulti significativi, capaci di coniugare rigore e attenzione relazionale, di rigenerare energie sopite e di offrire testimonianza (paragrafo 3). L’esperienza vissuta al Cfp ha avuto poi, nelle storie di formazione dei partecipanti, un naturale prolungamento nel percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo (paragrafo 4). Infine, i partecipanti tracciano un bilancio complessivo della loro esperienza, a cui attribuiscono un ruolo essenziale nell’aver contribuito alla loro riuscita nella vita, e consentono di individuare alcune questioni aperte che, a loro parere, andrebbero affrontate per rendere l’offerta dei Cfp sempre più capace di contribuire al successo formativo degli allievi che li scelgono (paragrafo 5).
I temi emergenti
TACCONI, Giuseppe;
2013-01-01
Abstract
Il capitolo dà conto dei principali risultati della ricerca che ricostruisce le caratteristiche dell’esperienza formativa che i partecipanti hanno vissuto nei Cfp (Centro di formazione professionale). Emerge innanzitutto il volto complessivo che l’ambiente Cfp assume nella loro memoria (paragrafo 1). Dai racconti dei partecipanti è possibile ricavare poi alcuni elementi che hanno caratterizzato in senso specifico la loro esperienza formativa, in particolare l’intreccio tra formazione personale e formazione professionale, la possibilità che hanno sperimentato di trasformare anche gli insuccessi in esperienze di apprendimento, la valenza orientativa che per loro ha assunto la formazione (paragrafo 2). L’esperienza formativa è inestricabilmente legata ai volti dei loro formatori di un tempo, che assumono i tratti di professionisti competenti e adulti significativi, capaci di coniugare rigore e attenzione relazionale, di rigenerare energie sopite e di offrire testimonianza (paragrafo 3). L’esperienza vissuta al Cfp ha avuto poi, nelle storie di formazione dei partecipanti, un naturale prolungamento nel percorso di accompagnamento all’inserimento lavorativo (paragrafo 4). Infine, i partecipanti tracciano un bilancio complessivo della loro esperienza, a cui attribuiscono un ruolo essenziale nell’aver contribuito alla loro riuscita nella vita, e consentono di individuare alcune questioni aperte che, a loro parere, andrebbero affrontate per rendere l’offerta dei Cfp sempre più capace di contribuire al successo formativo degli allievi che li scelgono (paragrafo 5).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.