Il modello dell’Inclusive Education non è l’analogo del modello dell’integrazione scolastica degli studenti certificati con handicap, come pure non è dato dai provvedimenti legislativi attraverso i quali si riconosce la presenza, nella scuola, di molteplici bisogni educativi speciali (BES). Il modello dell’Inclusive Education deriva dalla riorganizzazione dei servizi educativi - in primis, la scuola - con l’obiettivo di trasformare i contesti di apprendimento in luoghi attrezzati per evitare qualsiasi tipo di esclusione e per trasformare le differenze in risorse per l’educazione. Le domande che ci si pone e alle quali si cercherà di dare risposta con questo scritto sono le seguenti: il sistema scolastico italiano, a seguito delle recenti normative in materia di BES, in quale direzione si sta muovendo? Senza le modifiche interne necessarie alla riorganizzazione del sistema, com’è possibile che dal modello dell’integrazione scolastica degli alunni “certificati con handicap” si passi al modello dell’Inclusive Education? Fallire il bersaglio della nascita e dello sviluppo della scuola inclusiva, verso quali disfunzioni può condurre? Com’è possibile traghettare il sistema di istruzione italiano verso l’Inclusive education?
Verso l'Inclusive Education
LASCIOLI, Angelo
2014-01-01
Abstract
Il modello dell’Inclusive Education non è l’analogo del modello dell’integrazione scolastica degli studenti certificati con handicap, come pure non è dato dai provvedimenti legislativi attraverso i quali si riconosce la presenza, nella scuola, di molteplici bisogni educativi speciali (BES). Il modello dell’Inclusive Education deriva dalla riorganizzazione dei servizi educativi - in primis, la scuola - con l’obiettivo di trasformare i contesti di apprendimento in luoghi attrezzati per evitare qualsiasi tipo di esclusione e per trasformare le differenze in risorse per l’educazione. Le domande che ci si pone e alle quali si cercherà di dare risposta con questo scritto sono le seguenti: il sistema scolastico italiano, a seguito delle recenti normative in materia di BES, in quale direzione si sta muovendo? Senza le modifiche interne necessarie alla riorganizzazione del sistema, com’è possibile che dal modello dell’integrazione scolastica degli alunni “certificati con handicap” si passi al modello dell’Inclusive Education? Fallire il bersaglio della nascita e dello sviluppo della scuola inclusiva, verso quali disfunzioni può condurre? Com’è possibile traghettare il sistema di istruzione italiano verso l’Inclusive education?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.