Le scuole oggi sono sempre più realtà multiculturali in cui si vive l’incontro/scontro didifferenze. Educare i giovani a imparare a “vivere assieme” è una sfida irrinunciabile. Atal fine, è opportuno investire sullo sviluppo integrale di ognuno promuovendo multipleintelligenze. In particolare, l’intelligenza linguistica ha un ruolo precipuo per favorireun’autentica integrazione sociale. Ecco allora il valore di una guida che vuol aiutaregli insegnanti di diversi ordini di scuola a realizzare contesti CLIL nei quali gli studentisperimentino il valore della cooperazione che si sostanzia nell’assunzione di responsabilitàindividuale e condivisa.Il testo, per la sua struttura e per i suoi contenuti, si rivolge a insegnanti, educatori, giovani ricercatori e studenti universitari.

Apprendimento Cooperativo in contesti CLIL. Una guida per l'insegnante

CACEFFO, Serena;Milani, Marta
2014-01-01

Abstract

Le scuole oggi sono sempre più realtà multiculturali in cui si vive l’incontro/scontro didifferenze. Educare i giovani a imparare a “vivere assieme” è una sfida irrinunciabile. Atal fine, è opportuno investire sullo sviluppo integrale di ognuno promuovendo multipleintelligenze. In particolare, l’intelligenza linguistica ha un ruolo precipuo per favorireun’autentica integrazione sociale. Ecco allora il valore di una guida che vuol aiutaregli insegnanti di diversi ordini di scuola a realizzare contesti CLIL nei quali gli studentisperimentino il valore della cooperazione che si sostanzia nell’assunzione di responsabilitàindividuale e condivisa.Il testo, per la sua struttura e per i suoi contenuti, si rivolge a insegnanti, educatori, giovani ricercatori e studenti universitari.
2014
9788864641911
cooperative learning; CLIL (Content and Language Integrated Learning)
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Int_ContestiCLIL_04.pdf

solo utenti autorizzati

Descrizione: Testo
Tipologia: Versione dell'editore
Licenza: Accesso ristretto
Dimensione 4.46 MB
Formato Adobe PDF
4.46 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/799165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact