Le scuole oggi sono sempre più realtà multiculturali in cui si vive l’incontro/scontro didifferenze. Educare i giovani a imparare a “vivere assieme” è una sfida irrinunciabile. Atal fine, è opportuno investire sullo sviluppo integrale di ognuno promuovendo multipleintelligenze. In particolare, l’intelligenza linguistica ha un ruolo precipuo per favorireun’autentica integrazione sociale. Ecco allora il valore di una guida che vuol aiutaregli insegnanti di diversi ordini di scuola a realizzare contesti CLIL nei quali gli studentisperimentino il valore della cooperazione che si sostanzia nell’assunzione di responsabilitàindividuale e condivisa.Il testo, per la sua struttura e per i suoi contenuti, si rivolge a insegnanti, educatori, giovani ricercatori e studenti universitari.
Apprendimento Cooperativo in contesti CLIL. Una guida per l'insegnante
CACEFFO, Serena;Milani, Marta
2014-01-01
Abstract
Le scuole oggi sono sempre più realtà multiculturali in cui si vive l’incontro/scontro didifferenze. Educare i giovani a imparare a “vivere assieme” è una sfida irrinunciabile. Atal fine, è opportuno investire sullo sviluppo integrale di ognuno promuovendo multipleintelligenze. In particolare, l’intelligenza linguistica ha un ruolo precipuo per favorireun’autentica integrazione sociale. Ecco allora il valore di una guida che vuol aiutaregli insegnanti di diversi ordini di scuola a realizzare contesti CLIL nei quali gli studentisperimentino il valore della cooperazione che si sostanzia nell’assunzione di responsabilitàindividuale e condivisa.Il testo, per la sua struttura e per i suoi contenuti, si rivolge a insegnanti, educatori, giovani ricercatori e studenti universitari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Int_ContestiCLIL_04.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Testo
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Accesso ristretto
Dimensione
4.46 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.46 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.