Il contributo indaga sulla presenza dei pittori veneziani della fase post-tridentina a Bergamo e nel suo territorio, con estensione al bresciano. Il catalogo dei protagonisti delle Sette maniere in certa guisa consimili selezionati da Boschini (1674) e di molti altri comprimari è sottoposto a revisione nella dinamica cronologica e attraverso un notevole incremento di opere di nuova attribuzione. Altrettanto è proposto per i dipinti veneti di questa stagione fra Cinque e Seicento presenti nelle raccolte dell’Accademia Carrara di Bergamo. Particolare evidenza ha l’identificazione della personalità di Pase Pace, pittore poco noto che fu partecipe della bottega di Paolo Veronese e dei suoi eredi. Egli coltivò in particolare la committenza che gli proveniva dalle chiese del Bergamasco e Bresciano, pertanto costituisce per la prima volta un caso significativo dei rapporti di “mercato artistico” fra centro e periferia nel contesto del rinnovamento artistico in età post-tridentina.
Identificazione di Pase Pace e appunti sulle “Sette maniere” della pittura veneziana nel Bergamasco e all’Accademia Carrara, in Pase Pace: un pittore veneziano nel periodo delle “Sette maniere. Scoperte e nuove attribuzioni fra Cinque e Seicento a Bergamo
FOSSALUZZA, Giorgio
2013-01-01
Abstract
Il contributo indaga sulla presenza dei pittori veneziani della fase post-tridentina a Bergamo e nel suo territorio, con estensione al bresciano. Il catalogo dei protagonisti delle Sette maniere in certa guisa consimili selezionati da Boschini (1674) e di molti altri comprimari è sottoposto a revisione nella dinamica cronologica e attraverso un notevole incremento di opere di nuova attribuzione. Altrettanto è proposto per i dipinti veneti di questa stagione fra Cinque e Seicento presenti nelle raccolte dell’Accademia Carrara di Bergamo. Particolare evidenza ha l’identificazione della personalità di Pase Pace, pittore poco noto che fu partecipe della bottega di Paolo Veronese e dei suoi eredi. Egli coltivò in particolare la committenza che gli proveniva dalle chiese del Bergamasco e Bresciano, pertanto costituisce per la prima volta un caso significativo dei rapporti di “mercato artistico” fra centro e periferia nel contesto del rinnovamento artistico in età post-tridentina.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
163 Pase Pace un pittore Veneziano nel periodo delle sette maniere.pdf
accesso aperto
Descrizione: pdf
Tipologia:
Versione dell'editore
Licenza:
Dominio pubblico
Dimensione
42.78 MB
Formato
Adobe PDF
|
42.78 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.