La ricerca che viene qui presentata intende esplorare in profondità il ruolo che l’esperienza vissuta all’interno di un Centro di formazione professionale (Cfp) ha assunto nelle biografie di un gruppo di ex-allievi di tali percorsi che si sono particolarmente distinti nell’ambito lavorativo e, più in generale, in quello della vita personale e dell’impegno sociale. Si tratta di individuare quali condizioni possano favorire il successo formativo, a partire da alcuni casi concreti, in cui la formazione umana e professionale vissuta nei Cfp ha giocato un ruolo di rilievo nello sviluppo di biografie personali consistenti e nell'assunzione di ruoli significativi e socialmente riconosciuti. Ci interessava in particolare capire che cosa avesse consentito a ragazzi, che spesso arrivavano al Cfp carichi di fardelli pesanti e con gravi difficoltà nei confronti di un certo tipo di scuola, di ritrovare, fra alterne vicende, un cammino utile per valorizzare le proprie potenzialità ed affermarsi, da adulti, come stimati professionisti e soggetti capaci di assumersi responsabilità per sé e per gli altri. La ricerca sulle storie di formazione e di vita degli ex-allievi diventa pertanto anche – e soprattutto – una ricerca sulle pratiche dei docenti e le caratteristiche degli ambienti formativi viste con gli occhi degli ex-allievi. In questo senso la ricerca si qualifica come specificamente didattica, in quanto, attraverso i dettagli delle storie raccolte e analizzate, ci consente di conoscere le caratteristiche di ambienti e pratiche formative che, in diversi casi, hanno consentito proprio quel tipo di valorizzazione che spesso ritroviamo all’origine di veri e propri cambi di rotta. Il lavoro si sviluppa in tre parti. Nella prima, la ricerca qualitativa si racconta. Nella seconda parte, vengono presentati i risultati dell’analisi dei dati raccolti, che consentono di mettere a fuoco le caratteristiche dell’ambiente formativo del Cfp e delle strategie di intervento che i partecipanti hanno constatato essere state decisive per la loro crescita. Nella terza parte, presentiamo venti storie esemplari che illustrano in modo narrativo i principali elementi emersi dall’analisi. La conclusione, infine, propone una discussione dell’analisi dei dati che ne evidenzi le acquisizioni principali e indichi prospettive ulteriori.

Success stories. Quando è la Formazione Professionale a fare la differenza

TACCONI, Giuseppe;
2013-01-01

Abstract

La ricerca che viene qui presentata intende esplorare in profondità il ruolo che l’esperienza vissuta all’interno di un Centro di formazione professionale (Cfp) ha assunto nelle biografie di un gruppo di ex-allievi di tali percorsi che si sono particolarmente distinti nell’ambito lavorativo e, più in generale, in quello della vita personale e dell’impegno sociale. Si tratta di individuare quali condizioni possano favorire il successo formativo, a partire da alcuni casi concreti, in cui la formazione umana e professionale vissuta nei Cfp ha giocato un ruolo di rilievo nello sviluppo di biografie personali consistenti e nell'assunzione di ruoli significativi e socialmente riconosciuti. Ci interessava in particolare capire che cosa avesse consentito a ragazzi, che spesso arrivavano al Cfp carichi di fardelli pesanti e con gravi difficoltà nei confronti di un certo tipo di scuola, di ritrovare, fra alterne vicende, un cammino utile per valorizzare le proprie potenzialità ed affermarsi, da adulti, come stimati professionisti e soggetti capaci di assumersi responsabilità per sé e per gli altri. La ricerca sulle storie di formazione e di vita degli ex-allievi diventa pertanto anche – e soprattutto – una ricerca sulle pratiche dei docenti e le caratteristiche degli ambienti formativi viste con gli occhi degli ex-allievi. In questo senso la ricerca si qualifica come specificamente didattica, in quanto, attraverso i dettagli delle storie raccolte e analizzate, ci consente di conoscere le caratteristiche di ambienti e pratiche formative che, in diversi casi, hanno consentito proprio quel tipo di valorizzazione che spesso ritroviamo all’origine di veri e propri cambi di rotta. Il lavoro si sviluppa in tre parti. Nella prima, la ricerca qualitativa si racconta. Nella seconda parte, vengono presentati i risultati dell’analisi dei dati raccolti, che consentono di mettere a fuoco le caratteristiche dell’ambiente formativo del Cfp e delle strategie di intervento che i partecipanti hanno constatato essere state decisive per la loro crescita. Nella terza parte, presentiamo venti storie esemplari che illustrano in modo narrativo i principali elementi emersi dall’analisi. La conclusione, infine, propone una discussione dell’analisi dei dati che ne evidenzi le acquisizioni principali e indichi prospettive ulteriori.
2013
9788895640662
ricerca qualitativa; istruzione e formazione professionale; student voice; analisi delle pratiche formative
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Success Stories.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: Dominio pubblico
Dimensione 1.69 MB
Formato Adobe PDF
1.69 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/766168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact