Tra i servizi di pubblica utilità di carattere industriale, il trasporto locale di persone presenta caratteri peculiari. Tali gestioni sono, di norma, caratterizzate da squilibrio reddituale, cui consegue la necessità che i ricavi da proventi del traffico siano integrati, in modo significativo, da trasferimenti in conto esercizio a carico dell’ente pubblico. Se, al livello teorico, è facile affermare che la sfavorevole struttura del conto economico non può costituire alibi per inefficienza e mancanza di qualità, le strade intraprese per la privatizzazione dei servizi si presentano non poco problematiche. Il caso Sardegna mostra in modo evidente molte peculiarità del tema in argomento.

I servizi pubblici di trasporto locale: il caso della regione Sardegna

PAGLIETTI, Paola;
2004-01-01

Abstract

Tra i servizi di pubblica utilità di carattere industriale, il trasporto locale di persone presenta caratteri peculiari. Tali gestioni sono, di norma, caratterizzate da squilibrio reddituale, cui consegue la necessità che i ricavi da proventi del traffico siano integrati, in modo significativo, da trasferimenti in conto esercizio a carico dell’ente pubblico. Se, al livello teorico, è facile affermare che la sfavorevole struttura del conto economico non può costituire alibi per inefficienza e mancanza di qualità, le strade intraprese per la privatizzazione dei servizi si presentano non poco problematiche. Il caso Sardegna mostra in modo evidente molte peculiarità del tema in argomento.
2004
8814109540
Servizi pubblici di trasporto locale; Liberalizzazione; Misure di performance; Regione Sardegna
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11562/748168
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact